Categorie: Altro

Bando PNRA 2016, 6 milioni di euro per le ricerche in Antartide

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando 2016 da 6 milioni di euro nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Nato con l’obiettivo di promuovere ricerche, sperimentazione e cooperazione scientifica in un laboratorio a cielo aperto “unico” dal punto di vista ambientale e climatico, il PNRA – nei suoi 30 anni di storia – ha portato nel continente antartico più di 3.000 italiani e supportato la realizzazione di centinaia di progetti scientifici.

Il bando PNRA 2016 disciplina le procedure per il finanziamento delle attività di ricerca volte ad approfondire le conoscenze in Antartide e, in particolare, a raggiungere una migliore comprensione dei processi di interazione e connessione tra i diversi “comparti” del sistema Terra quali criosfera, idrosfera, atmosfera, biosfera e litosfera. Con l’obiettivo di promuovere possibili integrazioni e comparazioni, le attività finanziate dal bando potranno riguardare anche aree al di fuori della regione antartica.

Lo stanziamento complessivo di 6 milioni di euro è suddiviso sulle due linee di intervento in cui si articola il bando, ossia:

    • 5,3 milioni di euro per proposte di ricerca con attività in Antartide su una delle piattaforme fisse e mobili italiane – tra la stazione Mario Zucchelli, la stazione Concordia, la nave da ricerca oceanografica, la nave da ricerca geologico-geofisica – in connessione con lo sviluppo delle campagne antartiche;
  • 700.000 euro per proposte di ricerca con attività nelle regioni polari su piattaforme fisse e mobili di altri Paesi o nell’ambito di iniziative internazionali.

In linea con la programmazione strategica triennale 2014-2016 del PNRA, le proposte di ricerca riguarderanno prioritariamente le seguenti tematiche: dinamica dell’atmosfera e processi climatici; dinamica della calotta polare; dinamica della Terra solida ed evoluzione della criosfera; dinamica degli oceani polari; relazioni Sole-Terra e space weather; l’Universo sopra l’Antartide; evoluzione, adattamento e biodiversità; l’Uomo in ambienti estremi; contaminazione ambientale, paleoclima; problematiche e rischi ambientali; tecnologia: innovazione e sperimentazione.

Possono partecipare al bando: le Università e istituzioni universitarie italiane, statali e non statali, comprese le scuole superiori a ordinamento speciale; gli enti e le Istituzioni Pubbliche Nazionali di Ricerca vigilati dallo Stato; altri organismi di ricerca in possesso dei requisiti previsti da Regolamento (CE) n. 800/2008 della Commissione Europea del 6 agosto 2008. Le domande dovranno essere compilate a partire dalle 10.00 del 6 aprile 2016 e trasmesse entro e non oltre le ore 12.00 del 6 maggio 2016 utilizzando il servizio telematico SIRIO. La valutazione dei progetti, affidata alla Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide – che a tal fine acquisirà anche il parere di esperti internazionali – sarà effettuata in base ai seguenti criteri: qualità della proposta, qualità dei soggetti proponenti e impatto della proposta. Una particolare valutazione premiale sarà assicurata alle proposte coordinate da giovani ricercatori, anche al fine di favorire il necessario ricambio generazionale all’interno del sistema nazionale della ricerca.

Questo post è stato pubblicato il 5 Aprile 2016

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Aiuto tesi di laurea: come ottenere supporto, sbloccare le difficoltà e puntare al massimo voto

Scrivere la tesi di laurea è uno dei momenti più complessi dell’intero percorso universitario. Entusiasmo,…

20 Febbraio 2026

Studiare lontano da casa: un lusso per pochi? La mappa dei costi tra borse di studio e affitti record

Nel 2026, il diritto allo studio in Italia sembra aver imboccato un bivio pericoloso. Se…

15 Febbraio 2026

Rivoluzione prestito d’onore: addio ISEE, ora conta solo il merito. Come ottenere fino a 50.000€

Studiare senza l’incubo delle tasse o delle spese di mantenimento da oggi è più semplice.…

12 Febbraio 2026

Bonus giovani under 35: guida completa all’agevolazione per startup e professionisti

Il 2026 si apre con una finestra di opportunità significativa per chi intende intraprendere la…

12 Febbraio 2026

Consigli pratici su come preparare un viaggio senza barriere

Organizzare un viaggio quando uno dei passeggeri utilizza una sedia a rotelle richiede un po’…

10 Febbraio 2026

L’ascesa dei “Profili Ibridi”: perché nel 2026 la laurea da sola non basta più

Se fino a pochi anni fa il mantra era "specializzati in una cosa sola e…

9 Febbraio 2026