UNITO – Il difensore della Juve Giorgio Chiellini si laurea in “Business Administration”

Il difensore della Juventus e della Nazionale, Giorgio Chiellini, da oggi è dottore magistrale in “Business Administration”.

Con una tesi dal titolo “Il modello di business della Juventus F.C. in un benchmark internazionale”, seguita dal professor Paolo Pietro Biancone, il neo dottore magistrale Chiellini ha concluso un percorso di studi iniziato con il corso di studi triennale in Economia Aziendale e conclusosi oggi con il percorso magistrale, entrambi offerti dal dipartimento di Management dell’Università di Torino presso la Scuola di Management ed Economia di corso Unione Sovietica.

“Il lavoro di tesi spiega il Professor Biancone, Ordinario di Economia Aziendale e presidente del corso di studi in Professioni contabili – ha avuto l’obiettivo di esaminare il modello di business della Juventus F.C., con riferimento alla valorizzazione del proprio marchio e alla gestione del capitale umano ed all’impatto delle stesse sulle performance calcistiche ed economiche. Tale modello di business è altresì stato messo a confronto con una importante realtà calcistica europea, il Real Madrid, il cui modello di business è storicamente orientato su grandi calciatori di nazionalità straniera, e con quello dell’Athletic Club e del Futebol Clube do Porto, club caratterizzati da particolari specificità”.

Durante il suo percorso di studi, “Chiellini, in qualità di studente lavoratore, ha usufruito degli strumenti tipici messi a disposizione degli studenti lavoratori e non frequentanti: ha utilizzato le piattaforme didattiche, contenenti il programma dei corsi, i testi di riferimento, le slides impiegate dai docenti durante le lezioni, i testi di appelli passati, oltre che i momenti di ricevimento studenti”, illustra il Professor Valter Cantino, Direttore del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.

“Giorgio Chiellini si conferma un esempio di tenacia e dedizione non solo allo Sport , ma anche alla Cultura e allo Studio”, conclude la professoressa Marina Nuciari, Direttore della Scuola di Management ed Economia.

Questo post è stato pubblicato il 6 Aprile 2017

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come richiedere l’ISEE 2026: guida per studenti universitari italiani

1. Cos’è l’ISEE e perché serve per l’università L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente…

4 Gennaio 2026

Percorsi part-time e flessibili: chi può beneficiare delle università online

Le università online offrono sempre più percorsi part-time e flessibili, pensati per chi non può…

4 Gennaio 2026

Quanto costa studiare in un’università online nel 2026

Studiare online è sempre più popolare tra gli studenti italiani. La possibilità di seguire le…

4 Gennaio 2026

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata: guida completa per studenti

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata può essere un’opportunità per cambiare ambiente, approccio didattico…

4 Gennaio 2026

Marketplace e università: come vendere online mentre studi

Studiare all’università richiede tempo, concentrazione e spesso anche un investimento economico importante. Tra affitto, libri,…

4 Gennaio 2026

Side hustle per studenti universitari: quali funzionano davvero nel 2026

Lavorare mentre si studia è ormai la normalità per molti universitari. Tra affitti in aumento,…

4 Gennaio 2026