• Home
  • Iniziative
    • Social Live | webinar
    • LiveUniversity Academy
    • Social Media | Workshop
    • Live in English
  • UniSud
    • Sicilia
      • Università di Catania
      • Università di Palermo
      • Università di Messina
    • Basilicata
      • Università della Basilicata
      • Università di Potenza e Matera
    • Puglia
      • Università del Salento
      • Politecnico di Bari
      • Università di Foggia
      • Università di Bari
    • Sardegna
      • Università di Cagliari
      • Uni Stranieri di Alghero
    • Campania
      • Università di Napoli
      • Università di Salerno
      • Federico II
      • L’orientale
      • Parthenope
      • Università del Sannio
      • L’orientale
    • Calabria
      • Magna graecia
      • Mediterranea
      • Unical
  • UniNord
    • Veneto
      • Università di Padova
      • Università di Verona
      • Ca’ Foscari
      • IUAV Venezia
    • Liguria
      • Università di Genova
    • Lombardia
      • Università di Bergamo
      • Università di Brescia
      • Milano Bicocca
      • Università di Pavia
      • Politecnico di Milano
      • Statale di Milano
      • Università Insubria
    • Emilia
      • Università di Parma
      • Università di Modena e Reggio Emilia
      • Università di Bologna
      • Università di Ferrara
    • Trentino
      • Università di Trento
    • Piemonte
      • Università di Torino
      • Politecnico di Torino
      • L’Orientale del Piemonte
  • UniCentro
    • Toscana
      • UniStranieri di Siena
      • SSSUP
      • ISUM
      • Università di Firenze
      • Università di Pisa
      • IMT -Lucca
    • Marche
      • Università di Macerata
      • Università di Urbino
      • Università di Camerino
      • Politecnica Delle Marche
    • Molise
      • Università del Molise
    • Abruzzo
      • Università di Teramo
      • Università Gabriele D’Annunzio
      • Università dell’Aquila
    • Lazio
      • Foro Italico
      • Roma Tre
      • Sapienza
      • Tor Vergata
  • Università
    • Studenti
    • In copertina
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
  • News
    • Attualità
    • Cultura e società
    • Bandi e Concorsi
    • Lavoro
    • Orientamento
    • Sconti per universitari
    • Scuola
    • Tecnologia e social
    • Altro
  • Quiz Ammissione
  • Contatti
Logo
  • Accedi
  • Attualità
    • Cultura e società
  • Studenti
  • Università
    • News
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
      • Corsi online
    • Università Non statali
  • Orientamento
    • Lavoro
    • Bandi e Concorsi
    • Scuola
  • Quiz Ammissione
  • Sconti e couponHot
    • Tecnologia e social
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità

Le differenze tra realtà virtuale e realtà aumentata nell’industria dell’iGaming

Redazione di Redazione
1 Agosto 2018
in Attualità
women-igaming - Liveuniversity
Condividi su FacebookCondividi su X

Negli ultimi anni si è parlato spesso, in relazione ai giochi che necessitano di tecnologie all’avanguardia, della realtà virtuale e di quella aumentata. In questo articolo spiegheremo le differenze che si sono tra questi due sistemi tecnologici il cui utilizzo principale è rivolto agli appassionati di gaming. La realtà virtuale, spesso nota con l’acronimo di VR, indica una realtà simulata, dove utilizzando un apposito visore, guanti e cuffie specifiche l’utente riesce a interagire con il gioco in modo diretto e quindi interattivo. Il tentativo di coinvolgere direttamente tutti i sensi, era stato già adottato con il cinema, volendo immergere lo spettatore coinvolgendolo direttamente nella pellicola in questione.

Articoli correlati

Mining - Liveuniversity

Le 3 migliori piattaforme di cloud mining del 2025: mina senza attrezzatura e guadagna facilmente 5.700 dollari in Bitcoin ogni giorno

finanza-news - Liveuniversity

Ultime notizie finanziarie: tendenze e approfondimenti per maggio 2025

commenti su facebook social network - Liveuniversity

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk - Liveuniversity

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk

Le tracce del primo ipermedia, risale alla fine degli anni sessanta, con la creazione di un visore e di stanze in wireframe e fu sperimentato da Ivan Sutherland, che propose un prototipo di gioco dal titolo La spada di Damocle. Successivamente grazie all’interessamento del MIT, che realizza il primo software di realtà virtuale, vero e proprio. Con gli anni ottanta il concetto di realtà virtuale diventa sempre più fattibile e viene irrobustito anche a livello concettuale grazie ad autori come William Gibson e Bruce Sterling, che elaborano il concetto di cyberspazio.

Con le tecnologie attuali viene aggiornato e reso fattibile quello che era stato ipotizzato tra gli anni ottanta e novanta, dove possiamo avere una percezione di mondo virtuale a 360 gradi, che va ad arricchire il comparto della videoludica e del gaming. Con la tecnologia 3D oggi l’esperienza di realtà virtuale diventa sempre più elaborata, precisa e capace di dare simulazioni maggiormente credibili e godibili per chi decide di provarle. Visori, guanti, cuffie e ogni altro dispositivo rendono il campo della realtà virtuale sempre più prossimo verso un successo di caratura planetaria, grazie anche al suo utilizzo recente nel campo del gambling. Sono infatti già disponibili le slot di realtà virtuale e casinò VR che offrono un’esperienza di gioco del tutto nuova e differente e che rappresentano il futuro per l’industria del gioco interattiva.

Come potete facilmente intuire la realtà aumentata si basa invece su concetti differenti, visto che qui, nonostante una radice comune, la storia è molto più recente, e attraversa rapidamente i primi anni 2000 per arrivare all’attualità. Mentre per la realtà virtuale è necessario un totale isolamento dell’ambiente tramite visori, guanti e cuffie, con la realtà aumentata abbia una concezione differente, basata perlopiù sul contatto visivo con la realtà, il quale viene ibridato con inserti reali mentre il visore si occupa di sovrapporre le informazioni utili e necessarie per entrare in contatto con questo tipo di tecnologia videoludica.

Il successo su scala mondiale del gioco Pokemon Go, durante le passate stagioni ha reso attuale e di dominio pubblico il tema della realtà aumentata, che precedentemente non aveva riscosso particolari apprezzamenti fuori dagli ambienti geek e nerd. Tuttavia oggi dopo aver affrontato le questione tecniche e il dibattito filosofico, circa la possibilità di disporre della realtà aumentata non solo a scopo videoludico, ma anche didattico, scientifico e via dicendo, la tecnologia è finalmente pronta per offrire una nuova visione della videoludica per tutti. Sembra che il successo e l’appeal della realtà aumentata possa superare gli sforzi tecnologici che il campo della realtà virtuale ha ottenuto negli ultimi 15 anni. Fondamentalmente si tratta di due campi affini, ma che sfruttano una differente tecnologia e una visione della videoludica differente.

Probabilmente le cose potranno cambiare nuovamente, ma al momento il successo ottenuto dalla realtà aumentata in diversi ambiti, tra cui quello editoriale fanno supporre che il prossimo decennio sarà maggiormente influenzato dalla realtà aumentata piuttosto che dalla tecnologia VR.

Tags: iGamingmit
Redazione

Redazione

Articoli Correlati

Mining - Liveuniversity
Attualità

Le 3 migliori piattaforme di cloud mining del 2025: mina senza attrezzatura e guadagna facilmente 5.700 dollari in Bitcoin ogni giorno

di Redazione
finanza-news - Liveuniversity
Attualità

Ultime notizie finanziarie: tendenze e approfondimenti per maggio 2025

di Redazione
commenti su facebook social network - Liveuniversity
Attualità

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

di Redazione
Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk - Liveuniversity
Attualità

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk

di Redazione
programmazione, creazione videogiochi, lavoro inofrmatica - Liveuniversity
Attualità

Roblox vince la class action per presunta dipendenza da videogiochi

di Redazione

ULTIMI ARTICOLI

regalo-prof - Liveuniversity
Studenti

Cosa regalare al proprio insegnante: 5 idee originali

di Redazione

Da sempre, gli insegnanti occupano un posto speciale nella vita degli studenti. Nel bene o nel male, si tratta di...

Leggi articoloDetails
corso-francese - Liveuniversity

Come migliorare francese online: strategie efficaci per studenti universitari

tAI tools itility student university - Liveuniversity

I migliori strumenti di intelligenza artificiale per studenti universitari: come migliorare studio, organizzazione ed esami

Registrazione
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Progetto gestito da LiveUnict, testata giornalistica registrata al Tribunale di Catania con aut. n.9/2016 del 03/03/2016

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -  Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Iniziative
    • Social Live | webinar
    • LiveUniversity Academy
    • Social Media | Workshop
    • Live in English
  • UniSud
    • Sicilia
      • Università di Catania
      • Università di Palermo
      • Università di Messina
    • Basilicata
      • Università della Basilicata
      • Università di Potenza e Matera
    • Puglia
      • Università del Salento
      • Politecnico di Bari
      • Università di Foggia
      • Università di Bari
    • Sardegna
      • Università di Cagliari
      • Uni Stranieri di Alghero
    • Campania
      • Università di Napoli
      • Università di Salerno
      • Federico II
      • L’orientale
      • Parthenope
      • Università del Sannio
      • L’orientale
    • Calabria
      • Magna graecia
      • Mediterranea
      • Unical
  • UniNord
    • Veneto
      • Università di Padova
      • Università di Verona
      • Ca’ Foscari
      • IUAV Venezia
    • Liguria
      • Università di Genova
    • Lombardia
      • Università di Bergamo
      • Università di Brescia
      • Milano Bicocca
      • Università di Pavia
      • Politecnico di Milano
      • Statale di Milano
      • Università Insubria
    • Emilia
      • Università di Parma
      • Università di Modena e Reggio Emilia
      • Università di Bologna
      • Università di Ferrara
    • Trentino
      • Università di Trento
    • Piemonte
      • Università di Torino
      • Politecnico di Torino
      • L’Orientale del Piemonte
  • UniCentro
    • Toscana
      • UniStranieri di Siena
      • SSSUP
      • ISUM
      • Università di Firenze
      • Università di Pisa
      • IMT -Lucca
    • Marche
      • Università di Macerata
      • Università di Urbino
      • Università di Camerino
      • Politecnica Delle Marche
    • Molise
      • Università del Molise
    • Abruzzo
      • Università di Teramo
      • Università Gabriele D’Annunzio
      • Università dell’Aquila
    • Lazio
      • Foro Italico
      • Roma Tre
      • Sapienza
      • Tor Vergata
  • Università
    • Studenti
    • In copertina
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
  • News
    • Attualità
    • Cultura e società
    • Bandi e Concorsi
    • Lavoro
    • Orientamento
    • Sconti per universitari
    • Scuola
    • Tecnologia e social
    • Altro
  • Quiz Ammissione
  • Contatti

Copyright © 2025 Hero Lab S.R.Ls - Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it Privacy Policy