Categorie: Attualità

Studenti contro prof. omofobo, ma l’università difende la libertà di parola

Circa 350 studenti hanno firmato una petizione per impedire che l’insegnante John Finnis, filosofo di religione cattolica, continui a insegnare a Oxford dopo che alcune sue frasi e commenti hanno scatenato le ire della comunità LGBT e non solo.

John Finnis, insegnante apprezzato e stimato, candidato anche per il premio Nobel qualche anno fa, è stato accusato di aver scritto nei suoi saggi alcune frasi ritenute omofobe. La pietra dello scandalo è un saggio del 1994, nel quale Finnis associava i rapporti omosessuali a quelli tra uomini e animali, condannando di conseguenze gli atti omoerotici. Nel 2011, il filosofo scrisse anche che l’omosessualità “non è mai una scelta e una forma di vita valida, umanamente accettabile”.

Da qui la furia degli studenti, che hanno deciso di unirsi per far firmare una petizione con l’obiettivo di far rimuovere dalla cattedra Finnis. Quest’ultimo si è più volte difeso affermando di essere stato mal interpretato. Al suo fianco si sono schierati numerosi intellettuali, mentre la prestigiosa università ha deciso di non rimuovere il docente dal suo posto, proteggendo la “libertà di parola accademica” nella quale è accettabile un dibattito anche su temi così accesi.

Gli studenti non ci stanno, e dopo aver ricevuto questa parziale sconfitta, hanno rincarato nuovamente la dose. “Insegnando ad Oxford Finnis entra in contatto con studenti e impiegati che appartengono al gruppo che egli presenta come disumano; se un professore conosciuto per le sue posizioni sull’omosessualità e sull’odio tiene una lezione, non è ridicolo pensare che gli studenti LGBT possano sentirsi intimiditi, smettano di contribuire e quindi apprendano meno“.

Questo post è stato pubblicato il 14 Gennaio 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Il futuro dell’istruzione universitaria: tra innovazione e sfide globali

L’istruzione universitaria sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Le università non sono più solo luoghi…

30 Gennaio 2026

Serie TV e università: quanto influenzano lo studio degli studenti

Le serie TV sono diventate una componente centrale della vita degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Le serie TV più seguite dagli studenti universitari e dove guardarle

Le serie TV occupano ormai uno spazio centrale nella quotidianità degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Integratori alimentari per affrontare al meglio lo studio universitario

Affrontare gli studi universitari richiede energia mentale, concentrazione e memoria efficiente. Sebbene una dieta equilibrata…

26 Gennaio 2026

Rinviare un esame è davvero una sconfitta?

Nel percorso universitario capita a molti studenti di trovarsi davanti a una scelta tutt’altro che…

26 Gennaio 2026

Come gestire un rinvio di lezioni o di esami per maltempo e allerta meteo

Il maltempo e le allerte meteo possono portare alla sospensione improvvisa di lezioni ed esami…

20 Gennaio 2026