Radiazioni dimezzate nelle TAC: due italiane a scoprire l’algoritmo

Giovani e vincenti: è questo il ritratto di due ingegneri clinici di Napoli – Michela D’Antó e Federica Caracó – che hanno vinto con il loro progetto il premio “Health Tecnology Challenge”. Quest’ultimo, premio indipendente costituito l’anno scorso, è stato concepito per presentare progetti innovativi in grado di risolvere piccoli e grandi problemi che ancora oggi riguardano la sanità italiana. Il duplice obbiettivo è quello di risolvere e modernizzare al tempo stesso.

Il progetto dei due ingegneri consentirà di ridurre le emissioni radioattive dei macchinari TAC. Per questo motivo l’algoritmo di loro creazione verrà presto inviato ad alcune aziende produttrici per effettuare il collaudo, con esiti che potrebbero migliorare questo aspetto della sanità italiana. Il nome del progetto vincente è “Valutazione di un protocollo per la verifica delle funzionalità di un sistema di riduzione della dose installato su tomografi assiali computerizzati”. A detta dei due ingegneri, inoltre, le radiazioni dovrebbero diminuire del 40-60%. Valori importanti soprattutto per i malati oncologici, la cui esposizione ai raggi è più frequente e dannosa rispetto che ad altri pazienti.

Ricerca universitaria, ingegneria clinica e biomedica si uniscono all’interno di questo e degli altri progetti promossi all’interno dell’HTC: a competere, nei vari settori della sanità, per questa edizione, sono stati oltre 162 lavori, inviati da tutta Italia. La produzione di nuovi macchinari TAC, grazie al progetto vincente, consentirà di offrire prestazioni più precise e sicure; nel frattempo, si cercherà di limitare anche l’uso in alcuni casi non necessario della TAC, che nelle prescrizioni mediche effettuate in Italia supera anche il 40%.

Questo post è stato pubblicato il 20 Maggio 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Perché un Master in Product Design può trasformare la carriera di un designer

Negli ultimi anni, la professione del designer ha subito un’evoluzione radicale. Oggi non basta più…

30 Ottobre 2025

Le soft skills del robotico: perché non basta saper programmare

Nel mondo in continua evoluzione della robotica, spesso si tende a pensare che le competenze…

28 Ottobre 2025

Come creare una presentazione per la tesi di laurea con l’intelligenza artificiale

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato numerosi ambiti, tra cui anche il modo in…

23 Ottobre 2025

Rischi di inquilini: come proteggere la tua casa da eventuali danni causati da studenti

Affittare una casa a studenti può essere una soluzione interessante per i proprietari, soprattutto nelle…

8 Ottobre 2025

Stage e tirocini in ambito Data Science: come trovarli e prepararsi

La Data Science è uno dei settori più dinamici e richiesti del mercato del lavoro…

6 Ottobre 2025

Hai 10 secondi per stupire gli utenti con il tuo video TikTok. Come usarli saggiamente?

TikTok è un social molto amato, soprattutto dalle nuove generazioni. I creator che cercano di…

30 Settembre 2025