Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Ripetizioni online: le piattaforme gratuite da utilizzare
Lavoro

Ripetizioni online: le piattaforme gratuite da utilizzare

ripetizioni online
Ripetizioni online: numerose le piattaforme gratuite che permettono di svolgere lezioni private a studenti intenti a recuperare alcune materie.

Con il ritorno in classe, dopo quasi due anni turbolenti causati dal covid-19, molti studenti hanno bisogno di un supporto in più. A tal proposito, per convenienza, si cercare piattaforme che offrono ripetizioni online a studenti di qualunque fascia di età: dalle scuole elementari fino all’università.

Le principali piattaforme per ripetizioni online

Molte piattaforme, permettono l’uso gratuito senza nessun tipo di abbonamento e sono utili per poter dare e ricevere lezioni private comodamente da casa. Tuttavia, le principali sono Microsoft Teams, Google Meet e Skype.

Tali piattaforme tornano utili sia allo studente interessato a ricevere le ripetizioni che al “soggetto” che intende darle. Infatti, non c’è bisogno di iscrizione e dunque di pagare un abbonamento e si può accedere tranquillamente utilizzando un indirizzo mail.

Per uno studente universitario dire ripetizioni online potrebbe essere considerato un lavoro per mettere da parte qualche risparmio durante gli anni universitari in cui è più difficile, a volte, trovare un lavoro.

Come iniziare a dare ripetizioni

Per poter iniziare a dare ripetizioni e dunque “farsi pubblicità” è necessario iscriversi a dei siti dedicati alle lezioni private o semplicemente pubblicare degli annunci su gruppi universitari o riguardanti gli studenti di ogni fascia di età e grado di istruzione.

Un altro metodo, tuttavia più tradizionale rispetto ai precedenti è sicuramente quello di distribuire dei volantini con il proprio nome e numero di telefono ed una breve descrizioni delle lezioni che si vorranno impartire, specificando inoltre che si intende dare le lezioni online.

Ripetizioni private: il miglior periodo per iniziare

Le lezioni private mirate a recuperare alcuni argomenti di determinate materie, negli ultimi anni, non sono più un tabù. Tuttavia, il miglior modo per essere contattati per poterle dare è senz’altro iscriversi o distribuire i volantini in questo periodo dell’anno poiché la ripresa delle lezioni scolastiche e universitarie è avvenuta da qualche mese e lo studente interessato capisce se ha bisogno di un aiuto in più.