Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Professioni del futuro: ecco quali saranno le 5 più richieste

Professioni del futuro: ecco quali saranno le 5 più richieste

firmare contratto
Quali saranno le professioni del futuro? Ecco una lista e una descrizione delle 5 figure professionali più richieste.

Una delle domande che si pone più sovente chi deve scegliere il corso di laurea oppure, terminata l’Università, deve decidere quale corso di specializzazione o master frequentare, è la seguente: quali sono le professioni del futuro?

Il mercato del lavoro è in continua mutazione, anche a causa o per merito dell’evoluzione tecnologica che, se da un lato sta cancellando o mutando drasticamente alcune vecchie professioni, dall’altro sta aprendo le porte a mestieri nuovi o rivisitati in chiave moderna. Proprio per questo motivo, scegliere con attenzione il corso di laurea o il master, tenendo d’occhio gli sviluppi futuri del mondo del lavoro, è di grande importanza se si desidera avere tra le mani una professione forte che permetta di inserirsi in modo solido nel contesto lavorativo.

Tra le professioni del domani rientrano in particolar modo quelle legate al mondo del digitale, della progettazione e del marketing.

Ecco quali sono le 5 professioni che vi permetteranno di fare carriera.

Project Manager

Tra le professioni che prospettano grandi opportunità di lavoro presenti e future rientra quella del Project Manager, il professionista che si occupa della pianificazione e della gestione dei progetti, e che dirige il team di lavoro.

Per diventare Project Manager, dopo aver terminato un corso di laurea in Gestione Aziendale o in un ambito affine, potrai frequentare un master in project manager, utile anche se lavori già in azienda e desideri aumentare le tue competenze nel campo del project management.

Digital Transformation manager

Un’altra figura professionale che prospetta ampie possibilità di impiego sia oggi che nel prossimo futuro è quella del Digital Transformation Manager. Questo professionista si occupa della transizione digitale delle aziende, aiutandole a migliorare la propria competitività nel mondo odierno, dominato dalla digitalizzazione.

Per diventare Digital Transformation Manager potrai seguire, dopo la laurea, un corso o un master professionalizzante che ti permetta di acquisire tutte le competenze necessarie.

Big Data Scientist

L’analisi dei dati è una delle attività più importanti all’interno di qualsiasi azienda in quanto aiuta a migliorare le strategie gestionali, produttive e di marketing. Tra i professionisti che si occupano di questo aspetto, troviamo il Big Date Scientist, il quale si occupa dello studio e dell’analisi dei Big Date.

Se vuoi diventare Big Date Scientist, dovrai laurearti in ingegneria, matematica o statistica e poi conseguire un master o un corso di specializzazione.

E-commerce Manager

Il web ha aperto grandi opportunità di business, modificando i rapporti tra aziende e clienti, nonché le modalità di vendita. Gli e-commerce si prospettano come il futuro del commercio, in grado di abbattere i confini spaziali.

Per diventare un E-commerce Manager dovrai seguire un percorso in grado di fornirti competenze di project management e digital marketing.

Export manager

Un altro professionista che potrà avere successo anche in futuro è l’Export Manager, il quale si occupa delle strategie di marketing legate al mercato estero, analizzando i dati e pianificando le strategie che possono risultare vincenti.

Per diventare Export Manager potrai seguire, dopo la laurea, un master o un corso che ti permetta di acquisire competenze legate all’International Marketing, al Project Management e all’esportazione.