Notizie universitarie » Orientamento » Come diventare Logo Designer: requisiti e percorso di studi
Orientamento

Come diventare Logo Designer: requisiti e percorso di studi

Diventare copywriter
Sei una persona creativa e ami l'arte? Potresti diventare un Logo Designer. Ecco come fare: una guida sui requisiti e il percorso di studi.

Sogni di diventare un Logo Designer? Ecco quale percorso di studi intraprendere e quali requisiti possedere per intraprendere questa carriera professionale.

Di cosa si occupa il Logo Designer?

Il Logo Designer è figura professionale che lavora nel mondo della pubblicità e non solo e si occupa della creazione di loghi per le aziende, i locali, gli enti, giornali, eccetera. 

Si tratta, ovviamente, di una figura fortemente creativa che si occupa di creare immagini attraenti e convincenti attraverso l’uso di software.

Il percorso di studi 

In molti paesi europei ed extraeuropei per diventare Logo Designer è necessaria una laurea in Design. In Italia, invece, non è così. Naturalmente, una laurea in Design e arti visive è molto utile per intraprendere questa professione ma non è indispensabile.

Frequentare, infatti, un corso di formazione professionale sul design è altrettanto utile e permette di acquisire tutte le competenze necessarie.

Qualunque sia il corso seguito è necessario apprendere e studiare le seguenti materie:

  • design computerizzato;
  • principi del design;
  • design di siti web;
  • creazione di grafica commerciale e/o pubblicitaria;
  • tecniche di stampa.

Gli altri requisiti

Come in tutte le professioni, le competenze tecniche sono necessarie ma non bastano per eccellere nella propria professione. Specifiche attitudini sono, infatti, necessarie per diventare un ottimo Logo Designer.

La passione per l’arte e la creatività sono, di certo, i primi ed essenziali requisiti da possedere per creare loghi che funzionino bene. Ovviamente, è importante anche saper comprendere le esigenze dei clienti e comunicare con loro, in modo tale da creare un logo che meglio si adatti alle loro necessità.

Inoltre, è anche importante saper utilizzare bene il computer e gli strumenti informatici che sono alla base di questo mestiere.

Infine, essere bravi a gestire il proprio tempo e a sapersi organizzare è sicuramente essenziale per rispettare le scadenze di diversi progetti.