Notizie universitarie » Orientamento » Come imparare il francese online: 3 consigli utili

Come imparare il francese online: 3 consigli utili

come-studiare-il-francese-online
Come imparare il francese online? Ecco 3 consigli utili per chi si vorrebbe cimentare nello studio di questa lingua.

Come imparare il francese online? Chi vuole imparare la lingua ma non ha voglia di partire e andare in paesi francofoni come la Francia, il Belgio o il Canada e preferisce restare a casa, si sarà posto questa domanda. Per fortuna, ormai, sono diversi i metodi per imparare le lingue straniere senza lasciare la propria abitazione. Di seguito alcuni consigli della redazione di LiveUniversity su come imparare il francese online.

1. Cercare il materiale

Come imparare il francese online? Innanzitutto, il primo passo importante da compiere è quello di cercare il materiale e scegliere quello che sembra migliore.

Ormai, reperire il materiale su internet è molto semplice: basta cercare parole chiave come “lezioni di francese online”, oppure “grammatica francese” sul proprio motore di ricerca e appariranno diversi articoli, blog e video su piattaforme come YouTube che conterranno al proprio interno il materiale utile per iniziare a studiare la lingua straniera.

2. Individuare il proprio metodo preferito

App, video, articoli… Le opzioni che possono essere scelte per studiare la lingua francese sono molteplici. Tra le più utili, sicuramente, ci sono le app di lingue, anche di canali ufficiali francesi. Queste permettono di fare esercizi pratici di ascolto, scrittura e grammatica.

Tra le applicazioni consigliate ci sono anche quelle che permettono di rivolgersi direttamente ai madrelingua, ma in questo caso bisogna prestare attenzione a non rivelare troppo di se stessi e usare la piattaforma solo per imparare la lingua straniera.

Anche guardare un film o meglio ancora una serie tv potrebbe essere una buona idea: si consiglia di attivare i sottotitoli per seguire meglio i dialoghi dei personaggi e capire come si scrivono le parole pronunciate.

Chi ha poco tempo, invece, potrebbe optare per un podcast, da ascoltare anche mentre si fa altro: esistono diverse piattaforme che li offrono in diverse ligue, anche per chi è alle prime armi con la lingua.

3. Essere costanti

L’ultimo consiglio su come imparare il francese online è quello di essere costanti: come per tutto, infatti, la costanza è la chiave per arrivare a padroneggiare una lingua.

È importante, infatti, porsi degli obiettivi linguistici da rispettare quotidianamente. L’idea delle serie tv è intrigante anche per questo: un episodio al giorno potrebbe aiutare a padroneggiare la lingua entro la fine della stagione.