Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Studiare all’università e guadagnare aprendo un e-commerce

Studiare all’università e guadagnare aprendo un e-commerce

Studiare all’Università e guadagnare aprendo un e-commerce: Come fare? Ecco quali sono gli step da seguire.

Studiare all’Università e guadagnare aprendo un e-commerce: per gli studenti universitari, una fonte di reddito è sicuramente importante per poter sostenere le spese e pagare le tasse. Uno dei metodi più comodi può essere quello di ottenere degli introiti aprendo un e-commerce. Ma come fare? Ecco quali sono gli step da seguire.

Guadagnare aprendo un e-commerce: partita IVA

Si tratta di una delle domande più comuni per coloro i quali vogliono aprire un e-commerce. Serve la partita IVA? La risposta è sì. Aprire un e-commerce equivale ad aprire un’attività commerciale a tutti gli effetti e pertanto è necessario occuparsi di tutti gli aspetti legali.

La partita IVA deve essere con  codice ATECO G47.91.10, o semplicemente 47.91.1, corrispondente all’attività di “commercio via Internet” o “commercio elettronico”.

Guadagnare aprendo un e-commerce: modello business

Individuare un modello business è il secondo passo da fare prima di aprire l’e-commerce. Bisognerà, quindi, decidere in cosa specializzarsi e cosa vendere, e se farlo attraverso dropshipping, che consente di vendere prodotti online senza possederli fisicamente, o vendita diretta, che assicura il maggiore controllo sugli articoli.

Ma prima di decidere cosa vendere, è fondamentale valutare la domanda di mercato. Un consiglio può essere quello di puntare ad un mercato di nicchia.

Dopodiché, sarà necessario sviluppare un business plan e pianificare l’andamento del sito.

Guadagnare aprendo un e-commerce: piattaforma e brand

Il passo successivo è la scelta della piattaforma di e-commerce, e optare per il software più adatto alle proprie esigenze, dalla vendita multicanale a quella all’estero e tanto altro. Sono diverse le piattaforme sul web, da quelle per chi è alle prime armi ad altre per utenti più esperti.

Ma prima sarà necessario sviluppare un brand e darsi un’identità. bisognerà, dunque, scegliere un nome di dominio personalizzato, che non sia già occupato. Si tratta di un primo passo importantissimo per trasmettere credibilità e affidabilità ai potenziali clienti. Il consiglio è di puntare ad un nome semplice ed orecchiabile.

E accanto ad un nome, bisognerà, certamente, abbinare un logo accattivante ed innovativo, un vero e proprio simbolo di riconoscimento che faciliterà senz’altro il successo del proprio negozio online.

Come ultimo step, non resta che preparare il negozio al lancio, pensando a sviluppare strategie di spedizione efficaci e fare marketing per trovare clienti.