• Home
  • Iniziative
    • Social Live | webinar
    • LiveUniversity Academy
    • Social Media | Workshop
    • Live in English
  • UniSud
    • Sicilia
      • Università di Catania
      • Università di Palermo
      • Università di Messina
    • Basilicata
      • Università della Basilicata
      • Università di Potenza e Matera
    • Puglia
      • Università del Salento
      • Politecnico di Bari
      • Università di Foggia
      • Università di Bari
    • Sardegna
      • Università di Cagliari
      • Uni Stranieri di Alghero
    • Campania
      • Università di Napoli
      • Università di Salerno
      • Federico II
      • L’orientale
      • Parthenope
      • Università del Sannio
      • L’orientale
    • Calabria
      • Magna graecia
      • Mediterranea
      • Unical
  • UniNord
    • Veneto
      • Università di Padova
      • Università di Verona
      • Ca’ Foscari
      • IUAV Venezia
    • Liguria
      • Università di Genova
    • Lombardia
      • Università di Bergamo
      • Università di Brescia
      • Milano Bicocca
      • Università di Pavia
      • Politecnico di Milano
      • Statale di Milano
      • Università Insubria
    • Emilia
      • Università di Parma
      • Università di Modena e Reggio Emilia
      • Università di Bologna
      • Università di Ferrara
    • Trentino
      • Università di Trento
    • Piemonte
      • Università di Torino
      • Politecnico di Torino
      • L’Orientale del Piemonte
  • UniCentro
    • Toscana
      • UniStranieri di Siena
      • SSSUP
      • ISUM
      • Università di Firenze
      • Università di Pisa
      • IMT -Lucca
    • Marche
      • Università di Macerata
      • Università di Urbino
      • Università di Camerino
      • Politecnica Delle Marche
    • Molise
      • Università del Molise
    • Abruzzo
      • Università di Teramo
      • Università Gabriele D’Annunzio
      • Università dell’Aquila
    • Lazio
      • Foro Italico
      • Roma Tre
      • Sapienza
      • Tor Vergata
  • Università
    • Studenti
    • In copertina
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
  • News
    • Attualità
    • Cultura e società
    • Bandi e Concorsi
    • Lavoro
    • Orientamento
    • Sconti per universitari
    • Scuola
    • Tecnologia e social
    • Altro
  • Quiz Ammissione
  • Contatti
Logo
  • Accedi
  • Attualità
    • Cultura e società
  • Studenti
  • Università
    • News
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
      • Corsi online
    • Università Non statali
  • Orientamento
    • Lavoro
    • Bandi e Concorsi
    • Scuola
  • Quiz Ammissione
  • Sconti e couponHot
    • Tecnologia e social
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità Cultura e società

Hai 10 secondi per stupire gli utenti con il tuo video TikTok. Come usarli saggiamente?

Redazione di Redazione
30 Settembre 2025
in Cultura e società
Condividi su FacebookCondividi su X

TikTok è un social molto amato, soprattutto dalle nuove generazioni. I creator che cercano di accaparrarsi l’attenzione del pubblico sono sempre più numerosi e competitivi, pertanto chi desidera emergere deve capire quali sono le strategie migliori per convincere gli utenti a restare fino alla fine del video, e magari a interagire o iscriversi. 

Articoli correlati

Educazione finanziaria nelle scuole e piani di accumulo

Corsi individuali vs corsi di gruppo: qual è la formula migliore per imparare una lingua straniera?

Come organizzare una colletta online per un regalo di laurea

Polizza auto studenti universitari: come scegliere la più conveniente

Laddove gli accorgimenti del caso non riescono alla prima, qualcuno compra visualizzazioni TikTok per ottenere dei boost di visibilità temporanea, da sfruttare nel breve e medio termine.

L’importanza dei primi secondi

Ovviamente curare l’estetica del profilo, creare una bio convincente e uno stile grafico riconoscibile è importante; tuttavia, sono i primi secondi di un video a fungere da biglietto da visita per catturare l’occhio del pubblico. 

L’algoritmo di TikTok tende a premiare i contenuti che vengono visualizzati per tempi più lunghi (idealmente fino alla fine) prima di passare al video successivo; per questo è utile provare tutti gli accorgimenti per rendere i TikTok il più intriganti possibile.

Immagini accattivanti: il potere del colpo d’occhio

Alcuni creator offrono fin dai primi frame un assaggio del contenuto principale del video, per invogliare lo spettatore a rimanere. Si tratta di un buon modo per agganciare il pubblico, ma è importante soddisfare anche il lato estetico. L’occhio umano, infatti, percepisce più facilmente i contenuti colorati e luminosi, nitidi e ben saturati; perciò, conviene usare contrasti e composizioni visive che attirano lo sguardo, oppure delle palette di colori estetiche adatte al pubblico di riferimento. Per esempio, un profilo dedicato all’arredamento minimalista funziona meglio con dei colori neutri e chiari. 

Per migliorare la qualità complessiva del contenuto, è sempre consigliabile effettuare delle riprese ad alta risoluzione e correttamente illuminate, alternando luce naturale e artificiale all’occorrenza. 

Editing dinamico: per sorprendere e incuriosire

Il gusto degli utenti per una tipologia di editing rispetto a un’altra varia in base al periodo e alle tendenze del momento, ma molti preferiscono evitare i montaggi piatti preferendo degli editing veloci e ritmati, ricchi di tagli e transizioni che possano stimolare l’occhio e il cervello. 

Anche il comparto audio va curato: gli effetti sonori e musicali possono rendere la narrazione più fluida e risultare attuali, soprattutto se si sceglie un brano di tendenza (facendo attenzione al copyright, oppure utilizzando la libreria gratuita di TikTok). 

Se il video è doppiato, la voce dev’essere limpida e ben udibile, possibilmente corredata da sottotitoli. Molti utenti, infatti, usano TikTok anche nei luoghi pubblici, dove non sempre si ha modo di udire correttamente l’audio dei video.

Contenuti interessanti: raccontare una storia rapida

Alle persone piace ascoltare le storie, soprattutto quelle brevi che non fanno crollare l’attenzione. Alcuni suggeriscono di iniziare il video con una frase a effetto, un’anticipazione, una provocazione o una domanda. L’obiettivo è stimolare la curiosità dello spettatore, che verrà poi intrattenuto da una storia brillante e di suo interesse.

Se la storia non convince, l’utente medio potrebbe essere comunque attratto dai primi secondi del video, ma non arriverà alla fine e non si iscriverà al profilo.

Perché comprare visualizzazioni TikTok

Un utente sceglie inconsciamente se terminare o meno la visualizzazione di un video entro i primi secondi. Più sono numerosi gli utenti che scelgono di guardare un video fino alla fine, maggiori sono le possibilità che il contenuto (e il relativo profilo) venga indicizzato correttamente e finisca nella sezione Esplora di molti utenti.

Per aiutare un contenuto a raggiungere questo risultato, può essere utile usare qualche strategia più sofisticata, come comprare visualizzazioni su TikTok. Questo suggerimento è particolarmente valido per i profili in erba, in cui manca il coinvolgimento iniziale; le persone, infatti, tendono a interagire più volentieri con un contenuto che presenta già molte interazioni (visualizzazioni, like, condivisioni, commenti), ma è difficile per tutti cominciare da zero.

Comprare visualizzazioni su TikTok può dare una spinta ai contenuti, purché questi si rivelino di buona qualità. Il boost immediato di visualizzazioni, infatti, può comportare una migliore indicizzazione all’interno della piattaforma, con conseguente raggiungimento di un maggior numero di iscritti potenzialmente interessati. Mettere in atto la strategia di comprare visualizzazioni TikTok ha come scopo finale quello di aumentare il numero di iscritti e interazioni organiche, alimentando un circolo virtuoso che porterà alla maggior popolarità del profilo. 

TikTok consente anche di promuovere a pagamento i contenuti (già pubblicati oppure nuovi) dopo aver scelto il tipo di pubblico preferito e l’obiettivo da raggiungere; si tratta di un investimento accessibile e ripetibile nel tempo, da affiancare alla strategia che prevede di comprare visualizzazioni su TikTok. Affiancare due metodi per far crescere il profilo può rivelarsi particolarmente produttivo, soprattutto se i contenuti sono meritevoli.

Tags: social netwoktiktok
Redazione

Redazione

Articoli Correlati

Cultura e società

Educazione finanziaria nelle scuole e piani di accumulo

di Redazione
Cultura e società

Corsi individuali vs corsi di gruppo: qual è la formula migliore per imparare una lingua straniera?

di Redazione
Cultura e società

Come organizzare una colletta online per un regalo di laurea

di Redazione
Cultura e società

Polizza auto studenti universitari: come scegliere la più conveniente

di Redazione
Cultura e società

Green economy: i lavori più ricercati nel campo delle energie rinnovabili

di Redazione

ULTIMI ARTICOLI

Cultura e società

Hai 10 secondi per stupire gli utenti con il tuo video TikTok. Come usarli saggiamente?

di Redazione

TikTok è un social molto amato, soprattutto dalle nuove generazioni. I creator che cercano di accaparrarsi l’attenzione del pubblico sono...

Leggi articoloDetails

Università, si riparte: la guida di LiveUniversity per ridurre l’ansia

Come ridurre spese mensili di luce e telefono: i consigli per studenti

Registrazione
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Progetto gestito da LiveUnict, testata giornalistica registrata al Tribunale di Catania con aut. n.9/2016 del 03/03/2016

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -  Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Iniziative
    • Social Live | webinar
    • LiveUniversity Academy
    • Social Media | Workshop
    • Live in English
  • UniSud
    • Sicilia
      • Università di Catania
      • Università di Palermo
      • Università di Messina
    • Basilicata
      • Università della Basilicata
      • Università di Potenza e Matera
    • Puglia
      • Università del Salento
      • Politecnico di Bari
      • Università di Foggia
      • Università di Bari
    • Sardegna
      • Università di Cagliari
      • Uni Stranieri di Alghero
    • Campania
      • Università di Napoli
      • Università di Salerno
      • Federico II
      • L’orientale
      • Parthenope
      • Università del Sannio
      • L’orientale
    • Calabria
      • Magna graecia
      • Mediterranea
      • Unical
  • UniNord
    • Veneto
      • Università di Padova
      • Università di Verona
      • Ca’ Foscari
      • IUAV Venezia
    • Liguria
      • Università di Genova
    • Lombardia
      • Università di Bergamo
      • Università di Brescia
      • Milano Bicocca
      • Università di Pavia
      • Politecnico di Milano
      • Statale di Milano
      • Università Insubria
    • Emilia
      • Università di Parma
      • Università di Modena e Reggio Emilia
      • Università di Bologna
      • Università di Ferrara
    • Trentino
      • Università di Trento
    • Piemonte
      • Università di Torino
      • Politecnico di Torino
      • L’Orientale del Piemonte
  • UniCentro
    • Toscana
      • UniStranieri di Siena
      • SSSUP
      • ISUM
      • Università di Firenze
      • Università di Pisa
      • IMT -Lucca
    • Marche
      • Università di Macerata
      • Università di Urbino
      • Università di Camerino
      • Politecnica Delle Marche
    • Molise
      • Università del Molise
    • Abruzzo
      • Università di Teramo
      • Università Gabriele D’Annunzio
      • Università dell’Aquila
    • Lazio
      • Foro Italico
      • Roma Tre
      • Sapienza
      • Tor Vergata
  • Università
    • Studenti
    • In copertina
    • Test Ammissione
    • Università telematiche
  • News
    • Attualità
    • Cultura e società
    • Bandi e Concorsi
    • Lavoro
    • Orientamento
    • Sconti per universitari
    • Scuola
    • Tecnologia e social
    • Altro
  • Quiz Ammissione
  • Contatti

Copyright © 2025 Hero Lab S.R.Ls - Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it Privacy Policy