• Home
  • Il Network
    • LiveUnict
    • LiveUnipa
    • Liveuniversity
  • Chi siamo
  • Iniziative
    • Social Live | webinar
    • LiveUniversity Academy
    • Social Media | Workshop
    • Live in English
  • Quiz Ammissione
  • Collabora con noi
    • Lavora con noi
    • Crea il blog della tua università
  • Pubblicità
  • Contatti
Logo
  • Accedi
  • Notizie & Avvisi
    • Cultura & Intrattenimento
  • Università
    • Student Lifestyle
    • Università telematiche
    • Università Non statali
    • E-Learning & Microlearning
    • Guide allo Studio & Exam Prep
    • Post-Laurea & Master
  • Orientamento & Professioni
    • Lavoro & Carriera
    • Soft Skills & Career Advice
    • Scuola & Maturità
  • Tecnologia & Digital
  • Sconti e CouponHot
    • Bonus & Incentivi
    • Vita da Fuorisede
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Scuola & Maturità

“La Scuola al Centro”, online graduatorie finali del bando

Redazione di Redazione
26 Giugno 2017
in Scuola & Maturità
Condividi su FacebookCondividi su X

La Scuola al Centro –  Più sport, musica, laboratori di lingue, teatro, innovazione digitale. Per un totale di oltre 1 mln di ore di attività aggiuntive da svolgere in orario extra scolastico, di pomeriggio o nei mesi estivi.

Articoli correlati

Calendario Scolastico: tutte le date di inizio scuola regione per regione e i ponti dell’anno

Maturità: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Diventare insegnante in Italia — guida completa

Carta del docente 2025: come usare il bonus da 500 euro

Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le graduatorie finali del bando “La Scuola al Centro” lanciato lo scorso autunno per favorire il potenziamento dell’offerta formativa delle scuole, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale.

Le scuole finanziate sono 4.633, per uno stanziamento totale di oltre 187 milioni di euro (fondi PON). Di questi, 74,7 milioni vanno alle scuole delle Regioni più sviluppate, dove si è registrato un tasso di adesione all’avviso del 37,38%; 9,5 milioni vanno agli istituti delle Regioni in transizione, con un tasso di adesione delle scuole del territorio al bando del 41,16%; 102,9 milioni vanno, infine, alle Regioni in ritardo di sviluppo, che hanno registrato adesioni oltre l’81%, un numero atteso. Quello de “La Scuola al Centro” è stato infatti il primo bando PON a carattere nazionale: i precedenti erano sempre riservati alle Regioni del Sud che, per questo, hanno fatto registrare una partecipazione molto alta anche in questa occasione.

Tra gli istituti ammessi al finanziamento ci sono 221 scuole che si trovano nelle aree colpite dal sisma: 47 in Abruzzo, 6 nel Lazio, 84 nelle Marche e altre 84 in Umbria.

Potenziamento delle competenze di base, educazione motoria e sport sono le aree tematiche più scelte per i progetti presentati, insieme a teatro, arte, scrittura creativa, potenziamento della lingua straniera, innovazione didattica e digitale, musica.

“La Scuola al Centro è stato un bando molto innovativo, lanciato dal precedente governo per rafforzare la scuola quale punto di riferimento delle comunità territoriali, a partire naturalmente dalle ragazze e dai ragazzi e dalle loro famiglie, che in molti progetti saranno protagoniste attive della realizzazione delle attività proposte – sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -. Grazie al bando avremo un primo importante potenziamento dell’offerta in orario extra scolastico, con una attenzione significativa allo sport. Nel solco di questa esperienza, a gennaio, abbiamo lanciato un piano in 10 azioni attraverso una serie di bandi che consentiranno di qualificare ulteriormente l’offerta formativa, per una scuola sempre più aperta, anche in orari diversi da quelli abituali, innovativa, inclusiva. Una scuola sempre più capace di rispondere alle sfide educative presenti e future, una scuola davvero di tutte e tutti, strumento di mobilità sociale e spazio di innovazione”.

Complessivamente sono stati proposti progetti per 33.530 moduli didattici, per oltre un milione di ore di attività aggiuntive, di cui 277.980 ore di sport finanziate con 55,5 milioni. Saranno oltre 700mila le studentesse e gli studenti coinvolti e circa 33mila i genitori: le attività potevano infatti prevedere la partecipazione delle famiglie.

Il 10% delle scuole finanziate ha presentato progetti che prevedono aperture durante il periodo estivo, nel corso del quale le scuole del primo ciclo svolgeranno principalmente laboratori sul tema della cittadinanza europea e di potenziamento delle lingue straniere e dello sport. Mentre le scuole del secondo ciclo realizzeranno progetti legati a sport, orientamento e potenziamento delle lingue.

La Campania è la Regione con il maggior numero di scuole ammesse ai finanziamenti: sono oltre 860, per un totale di più di 35 milioni di euro assegnati. Seguono la Sicilia, con 692 scuole che riceveranno circa 28 milioni; la Puglia, con 569 scuole che riceveranno oltre 23 milioni di euro, e la Lombardia, con 380 scuole alle quali andranno oltre 15 milioni.

Le città metropolitane che registrano il maggior numero di scuole ammesse al finanziamento sono Napoli (451), Bari (172), Palermo (163) e Catania (150).

Tags: graduatoriemiurscuolascuola al centro
Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Articoli Correlati

Scuola & Maturità

Calendario Scolastico: tutte le date di inizio scuola regione per regione e i ponti dell’anno

Scuola & Maturità

Maturità: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Notizie & Avvisi

Diventare insegnante in Italia — guida completa

Scuola & Maturità

Carta del docente 2025: come usare il bonus da 500 euro

Scuola & Maturità

Inizio scuola 2025/2026: tutte le date regione per regione

ULTIMI ARTICOLI

Scuola & Maturità

Calendario Scolastico: tutte le date di inizio scuola regione per regione e i ponti dell’anno

Il ritorno sui banchi di scuola rappresenta uno dei momenti chiave dell'anno per studenti, famiglie e personale scolastico. Ogni anno...

Leggi articoloDetails
in foto un neo ingegnere meccanico in una raffineria petrolifera

Disegno Tecnico e CAD: le competenze indispensabili per un laureato in Ingegneria Meccanica

Che curriculum hai? Consigli su come prepararsi ad un colloquio di lavoro

Registrazione
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Progetto gestito da LiveUnict, testata giornalistica registrata al Tribunale di Catania con aut. n.9/2016 del 03/03/2016

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -  Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Guide & Esami
    • E-Learning & Microlearning
    • Guide allo Studio & Exam Prep
    • Post-Laurea & Master
    • Student Lifestyle
  • Sconti
    • Bonus & Incentivi
    • Vita da Fuorisede
    • Scuola & Maturità
  • Orientamento & Carriera
    • Lavoro & Carriera
    • Soft Skills & Career Advice
  • Universita Online & Privati
    • Università Non statali
  • Tech & Digital
  • La tua pubblicità su LiveUniversity

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls - Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it Privacy Policy