Sicilia Università di Palermo

UNIPA – Esami truccati: 8 condanne per frode all’Università

Otto condanne, sei delle quali col patteggiamento, sono state inflitte dal Gup Nicola Aiello a impiegati ed ex studenti dell’universita’ di Palermo, accusati di avere truccato esami di singole materie. La pensa piu’ alta, 5 anni col rito abbreviato, e’ stata inflitta all’ex impiegata (licenziata proprio per questo motivo), Paola Adriana Cardella.
  Un anno, sempre in abbreviato, ad Alessio Mattina, ritenuto colpevole solo di essersi fatto “caricare” un esame, dei tre che gli erano stati contestati. Assolta invece Claudia Vitello, altra studentessa. Hanno poi patteggiato la pena Davide Di Salvo (un anno e 6 mesi), Marilena Tusa (un anno), Francesco Pirrone (6 mesi), Gioacchino Maria Di Franco (7 mesi e 15 giorni), Francesco Giaconia (2 anni). Vanno a giudizio col rito ordinario Rosalba Volpicelli, Ignazio Giulietto, Giuseppe Gennuso, Giuseppe Ciciliato, Andrea Tomasello, Caterina Guddo, Riccardo Della Vecchia, Alexandra Rita Ntonopoulou, Carlo Gaglio, Giuseppe Capodici, Francesca Pizzo, Ilenia Messina, Walter Graziani, Paolo Coviello e Nunzio Fiorello. Il processo dal 6 ottobre davanti alla teerza sezone del tribunale di Palermo. (AGI) .