Calabria Mediterranea

UNIRC – Accordo con Chongqing University

Università Mediterranea di Reggio Calabria – Una delegazione dell’Universita’ Mediterranea di Reggio Calabria, formata dal prorettore all’Internazionalizzazione, Carlo Morabito, e da Marina Tornatora, delegata all’Internazionalizzazione del Dipartimento dArTe, da Gianpiero Donin e da Francesca Moraci, ha sottoscritto un accordo bilaterale con la Chongqing University (Repubblica Popolare Cinese). Alla cerimonia, per la CQU erano presenti il prorettore Qing Liu, il preside della Facolta’ di architettura e Urban plannig Zhao Wanmin, i responsabili alle relazioni internazionali Li Jing e Li Bin. Presente il Console generale d’Italia Sergio Maffettone. L’accordo tra le due universita’, avviato con la collaborazione dell’Istituto Italiano Galileo Galilei in Cina e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, prevede l’interazione fra gruppi di ricerca, la mobilita’ di docenti e studenti e la programmazione di attivita’ didattica comune, a partire da una ”Summer School” che si svolgera’ presso la Mediterranea di Reggio Calabria e alla quale potranno partecipare 20 studenti cinesi. Le attivita’ comuni saranno finalizzate a favorire l’interazione tra le Istituzioni dei due paesi attraverso l’impegno della Mediterranea e del Consolato Italiano a Chongqing. Il Direttore della CQU ha ribadito la soddisfazione per tale accordo e segnalato la necessita’ di svilupparne ulteriormente i contenuti attraverso diverse iniziative congiunte.