UNITN – Incontro con Paolo Tranchina, psicologo analista

Incontro con Paolo Tranchina, direttore della rivista, psicologo analista, nell’ambito del ciclo “Testi e con-testi: i testimoni”
Giovedì 24 aprile, ore 9
Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26)
Informazioni: http://www.unitn.it/sociologia/evento/34966/testi-e-con-testi-i-testimoni

Il prossimo incontro del ciclo “Testi e con-testi: i testimoni” vedrà protagonista lo psicologo analista Paolo Tranchina, nell’ambito di un percorso storico incentrato sul binomio rivoluzione-evoluzione. Dal 1969 Tranchina dirige con Agostino Pirella, collaboratore di Franco Basaglia a Gorizia, la rivista “Fogli d’informazione”.

Specializzato all’Istituto Carl Jung di Zurigo, Tranchina è psicanalista didatta della Società di Psicanalisi di Zurigo-Kreuzlingen. In precedenza ha insegnato psicoterapia alla Clinica psichiatrica dell’Università di Verona ed è stato fondatore della Società italiana di Psicologia concreta. Tra i fondatori di Psichiatria Democratica, oggi ne è dirigente nazionale e militante.
È autore di numerosi libri di psicoterapia, psicoanalisi e non solo: “Norma e antinorma, esperienze di psicanalisi e di lotte antistituzionali” del 1979; “La rinascita delle dee” del 1991; “Psicoanalista senza muri” del 1989; “Portolano di psicologia” del 1993; “Un sagittario venuto male” del 1997; “Forma di vita” del 2002 e infine “Afrodite, psicologia di un mito” del 2011.

L’incontro sarà presentato da Casimira Grandi (Università di Trento), responsabile scientifico del Seminario permanente di Storia sociale della psichiatria ‘Alla ricerca delle menti perdute’, e da Giancarlo Pera (Azienda provinciale per i servizi sanitari del Trentino), referente per la sensibilizzazione e la promozione della salute mentale.

Questo post è stato pubblicato il 22 Aprile 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Percorsi e strategie per migliorare l’inglese dei giovani

Il raggiungimento di una piena padronanza della lingua inglese rappresenta ormai un tassello imprescindibile nel…

20 Marzo 2026

“In bocca al lupo”: e se ti dicessi che hai sempre risposto nel modo sbagliato?

a sessione d'esame è al countdown finale. Che manchi l'ultimo scoglio scritto o quel temutissimo…

15 Marzo 2026

Dal diploma alla laurea: come scegliere l’Università giusta se hai frequentato il liceo linguistico

Hai appena concluso il Liceo Linguistico e il mondo ti sembra piccolo. Sai comunicare in…

15 Marzo 2026

Dal diploma alla laurea: come scegliere l’Università giusta se hai la maturità scientifica

Il diploma di Liceo Scientifico è uno dei titoli più versatili in Italia. Ti ha…

15 Marzo 2026

Business 3D per studenti: dai pezzi di ricambio agli stand per LEGO e Funko Pop

Hai una stampante 3D che accumula polvere tra una sessione d’esame e l’altra? O forse…

15 Marzo 2026

L’Europa e l’Intelligenza Artificiale: la strategia tra ricerca scientifica e mercato del lavoro

L’Intelligenza Artificiale (IA) non è più una frontiera del futuro, ma il motore centrale dello…

15 Marzo 2026