UNITN – Incontro con Paolo Tranchina, psicologo analista

Incontro con Paolo Tranchina, direttore della rivista, psicologo analista, nell’ambito del ciclo “Testi e con-testi: i testimoni”
Giovedì 24 aprile, ore 9
Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale (via Verdi, 26)
Informazioni: http://www.unitn.it/sociologia/evento/34966/testi-e-con-testi-i-testimoni

Il prossimo incontro del ciclo “Testi e con-testi: i testimoni” vedrà protagonista lo psicologo analista Paolo Tranchina, nell’ambito di un percorso storico incentrato sul binomio rivoluzione-evoluzione. Dal 1969 Tranchina dirige con Agostino Pirella, collaboratore di Franco Basaglia a Gorizia, la rivista “Fogli d’informazione”.

Specializzato all’Istituto Carl Jung di Zurigo, Tranchina è psicanalista didatta della Società di Psicanalisi di Zurigo-Kreuzlingen. In precedenza ha insegnato psicoterapia alla Clinica psichiatrica dell’Università di Verona ed è stato fondatore della Società italiana di Psicologia concreta. Tra i fondatori di Psichiatria Democratica, oggi ne è dirigente nazionale e militante.
È autore di numerosi libri di psicoterapia, psicoanalisi e non solo: “Norma e antinorma, esperienze di psicanalisi e di lotte antistituzionali” del 1979; “La rinascita delle dee” del 1991; “Psicoanalista senza muri” del 1989; “Portolano di psicologia” del 1993; “Un sagittario venuto male” del 1997; “Forma di vita” del 2002 e infine “Afrodite, psicologia di un mito” del 2011.

L’incontro sarà presentato da Casimira Grandi (Università di Trento), responsabile scientifico del Seminario permanente di Storia sociale della psichiatria ‘Alla ricerca delle menti perdute’, e da Giancarlo Pera (Azienda provinciale per i servizi sanitari del Trentino), referente per la sensibilizzazione e la promozione della salute mentale.

Questo post è stato pubblicato il 22 Aprile 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Tirocini Schuman e Blue Book: la guida semplice per fare uno stage pagato nell’UE

Hai quasi finito l'università (o hai la corona d'alloro fresca di stampa) e il tuo…

16 Giugno 2026

Maturità: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Il conto alla rovescia è finito: il 18 giugno alle 8:30 scatta ufficialmente la Maturità…

16 Giugno 2026

Colloquio di lavoro: come rispondere alla temibile domanda “Mi parli di lei”

La scena è sempre la stessa. Hai superato lo sbarramento del CV, ti sei vestito…

16 Giugno 2026

Petrolio oggi: il greggio supera i 96 dollari, ecco perché i prezzi sono tornati a salire

Il petrolio oggi torna protagonista dei mercati con un rialzo deciso. Nella giornata dell'8 giugno…

16 Giugno 2026

100 euro al mese per 10 anni: ecco quanto diventano davvero (il calcolo che nessuno ti fa)

Facciamo subito i conti, perché è la domanda che interessa a tutti: se metti via…

16 Giugno 2026

Come usare l’ai video per presentazioni universitarie e tesi

Chi ha discusso una tesi di laurea sa che la presentazione finale è un esercizio…

14 Giugno 2026