UNIBO – La Licenza del Collegio Superiore a 21 studenti da 110 e Lode

Venerdì 6 giugno, alle 17, nella Sala dell’VIII Centenario, in Rettorato (Via Zamboni, 33 – Bologna) si terrà la Cerimonia di consegna delle Licenze del Collegio Superiore. Sono tutti laureati con 110 e lode gli studenti che la riceveranno.

La cerimonia – alla presenza del Magnifico Rettore Ivano Dionigi e del Direttore del Collegio Superiore Luca Ciotti – rappresenterà per 21 collegiali il momento conclusivo del percorso all’interno del Collegio Superiore: un attestato per chi ha completato con successo il percorso universitario e ottenuto ottimi risultati nelle attività formative interdisciplinari proposte dal Collegio.

Anche quest’anno la cerimonia offrirà l’occasione per incontrare gli ex-collegiali e soprattutto conoscerne i successi accademici e lavorativi. Interverranno infatti, per raccontare il loro dopo Collegio, le Alumnae Or Rosenboim, che sta conseguendo il dottorato di ricerca in Politics and International Studies presso la University of Cambridge, e Maria Grazia Porcedda, dottoranda in Legge allo European University Institute di Firenze.

L’intervento di Maria Grazia Porcedda, in particolare, sarà sul tema “Cosa sei disposto a sacrificare per sentirti sicuro? Il rapporto tra privacy, sicurezza e sorveglianza”. Oltre al dottorato, la ex-collegiale è infatti impegnata in due progetti europei – SurPRISE e SURVEILLE – dedicati a un tema di stringente attualità: la sorveglianza. Quali sono le tecnologie di sorveglianza più diffuse in Europa? A quali principi etici e regole legali devono attenersi? Qual è il confine tra il diritto a compiere azioni per la sicurezza e il diritto alla privacy delle persone? SurPRISE, attraverso incontri e dibattiti partecipati, dedica un approfondimento anche a come percepiamo le tecnologie di sicurezza e a quanto siamo disposti a sacrificare della nostra privacy per sentirci protetti.

Il Collegio Superiore – sezione dell’Istituto di Studi Superiori – è istituzione di eccellenza dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Nato nel 1998, offre a studenti dell’Università di Bologna una formazione integrativa interdisciplinare. L’accesso al Collegio Superiore avviene esclusivamente in base al merito attraverso prove di selezione e la permanenza è subordinata al mantenimento dei requisiti d’eccellenza. Per ottenere la Licenza è necessario infatti aver mantenuto determinati requisiti per tutta la permanenza all’interno del Collegio Superiore: media del 28, ottimi risultati nei corsi interni, laurea entro i termini stabiliti.

Questo post è stato pubblicato il 5 Giugno 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Studiare lontano da casa: un lusso per pochi? La mappa dei costi tra borse di studio e affitti record

Nel 2026, il diritto allo studio in Italia sembra aver imboccato un bivio pericoloso. Se…

15 Febbraio 2026

Rivoluzione prestito d’onore: addio ISEE, ora conta solo il merito. Come ottenere fino a 50.000€

Studiare senza l’incubo delle tasse o delle spese di mantenimento da oggi è più semplice.…

12 Febbraio 2026

Bonus giovani under 35: guida completa all’agevolazione per startup e professionisti

Il 2026 si apre con una finestra di opportunità significativa per chi intende intraprendere la…

12 Febbraio 2026

Consigli pratici su come preparare un viaggio senza barriere

Organizzare un viaggio quando uno dei passeggeri utilizza una sedia a rotelle richiede un po’…

10 Febbraio 2026

L’ascesa dei “Profili Ibridi”: perché nel 2026 la laurea da sola non basta più

Se fino a pochi anni fa il mantra era "specializzati in una cosa sola e…

9 Febbraio 2026

La Generazione “drogata” di performance: l’evoluzione del doping accademico

Il mito dello studente alimentato a caffè e sigarette appartiene ormai al passato. Oggi, nelle…

8 Febbraio 2026