Piemonte Università di Torino

E’ morto Dianzani, scienziato e rettore dell’Università di Torino

E’ scomparso oggi all’eta’ di 89 anni Mario Umberto Dianzani, scienziato e rettore dell’Universita’ di Torino per 12 anni, dal 1984 al 1996. Nato a Grosseto il 13 giugno 1925, e’ stato professore di Patologia generale nelle Universita’ di Genova, Cagliari, Siena prima di essere chiamato a Torino dove fu preside di Medicina e Chirurgia dal 1971 al 1983 e poi rettore per quattro mandati, dal 1984 al 1996.

Come rettore, per rispondere all’eccezionale incremento delle iscrizioni all’Universita’ in Piemonte, nel 1987 pose le basi per la creazione di un altro Ateneo, autonomo, a partire da quello di Torino: l’Universita’ del Piemonte Orientale ‘Amedeo Avogadro’. Professore emerito nell’Universita’ di Torino dal 2001, ha svolto per piu’ di sessanta anni attivita’ scientifica di altissimo livello internazionale nel campo della Medicina Sperimentale, con particolare riferimento alla Fisiopatologia umana da alterazione dei meccanismi ossidanti e dei sistemi antiossidanti. (AGI)