Lazio Lombardia Sapienza Università di Milano

Google premia la ricerca italiana. 1 milione di dollari a La Sapienza di Roma e alla Statale di Milano

imagesOrgoglio tricolore. Google premia l’Università Sapienza di Roma e la Statale di Milano con 1 milione di dollari per un progetto nel settore informatico. Si tratta del Google Focused Research Award, assegnato per la prima volta a un gruppo di ricerca italiano. Il progetto premiato, intitolato ‘Web Algorithmics for Large-scale Data Analysis‘, vede la collaborazione di due gruppi di ricercatori: Aris Anagnostopoulos, Flavio Chierichetti, Stefano Leonardi e Alessandro Panconesi, della Sapienza, e Paolo Boldi e Sebastiano Vigna, della Statale. Il premio di un milione di dollari permetterà agli studiosi di usufruire delle infrastrutture del colosso statunitense di Mountain View, oltre che del suo consolidato know-how, e di portare avanti, per almeno due anni, la propria ricerca sull’algoritmica per l’industria di Internet. «Lo sviluppo e l’adozione di un nuovo algoritmo – ha spiegato Leonardi – ha il potere di rivoluzionare il settore industriale del Web di cui beneficeranno tutti i paesi e le imprese che investiranno in formazione, ricerca e sviluppo delle tecnologie informatiche per Internet». Il progetto sull’algoritmica riguarda alcuni tra i temi più caldi della ricerca avanzata in questo settore, strategico sia da un punto di vista scientifico che economico: il progetto di ricerca permetterà infatti di migliorare la diffusione dell’informazione nelle reti sociali, ottimizzare i mercati e la vendita di pubblicità online, il data mining per le reti di grandi dimensioni e lo sviluppo di algoritmi efficienti per i Big Data e le tecnologie Cloud.

Fonte: leggo.it

Facebook invierà pubblicità sempre più mirate. Nuovi sistemi key sensitive

Facebook sta cercando di aumentare la sua capacità di inviare pubblicità mirate ai suoi oltre 1,3 miliardi di utenti. Attraverso...