Lombardia Milano Bicocca

MILANO BICOCCA – Inaugurato il Centro di Neuroscienze di Milano

neuromi-2014L’Universita’ di Milano-Bicocca ha inaugurato  il Centro di Neuroscienze di Milano (Neuro-Mi), il primo centro dedicato alla ricerca multidisciplinare e alla formazione di alto livello nel campo delle neuroscienze, che si propone come centro di convergenza, integrazione e collaborazione con le diverse realta’ scientifiche presenti sul territorio milanese.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, Cristina Messa, rettore dell’Universita’ di Milano-Bicocca, Elena Cattaneo, senatrice a vita, Mario Melazzini, Assessore Attivita’ produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia e Monica Di Luca, Presidente della Federation of European Neuroscience Societies (FENS).
”Funzioni complesse come quelle cognitive – spiega Cristina Messa, rettore dell’Universita’ di Milano-Bicocca- devono essere analizzate in modo complesso e necessariamente multidisciplinare. Per questo e’ fondamentale che le competenze scientifiche e i diversi saperi lavorino in sinergia. In un settore come quello delle neuroscienze, dove a fronte di conoscenze sempre piu’ approfondite resta scarsa la possibilita’ terapeutica, il valore aggiunto che possiamo offrire in Italia e’ la creazione di un ponte tra ricerca, formazione e assistenza”. (agi)