Categorie: CalabriaUnical

UNICAL – Cos’è e a cosa serve l’Intelligenza artificiale

Me mir t’dish se t’kèsh” (meglio sapere che avere). E’ all’insegna di questa antica massima arbershe che nel Comune di Frascineto viene promosso un programma di seminari divulgativi su tematiche di interesse generale, i cui relatori sono individuati tra personalità di spicco della società civile e del mondo accademico.
Per inaugurare l’inizio del terzo anno di attività, il coordinatore del programma, Ing. Tommaso Ferrari, ha puntato sull’affascinante mondo dell’intelligenza artificiale, invitando a relazionare il Prof. Gianluigi Greco dell’Università della Calabria.
Il Prof. Greco, docente di informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, è infatti riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti del settore, tanto da aver conquistato l’edizione 2014 del Kurt Goedel Research Prize (il più prestigioso riconoscimento internazionale conferito a giovani ricercatori nelle aree della logica e dell’informatica).
Dopo l’introduzione del Dr. Giuseppe Pellicano, rivolgendosi ad un’attenta platea di oltre 150 partecipanti tra cui rappresentanti e dirigenti scolastici di ben otto istituti del comprensorio, il Prof. Greco ha illustrato i concetti base dell’intelligenza artificiale con un excursus storico che, partendo dagli albori dei calcolatori elettronici, ha delineato i principali contributi scientifici dei decenni successivi, fino ad arrivare alle più recenti applicazioni su scala industriale.
Molte le domande che hanno incalzato il relatore e che hanno protratto i lavori per oltre due ore. Notevole, soprattutto, la curiosità manifestata verso le sfide culturali e tecnologiche che sono ancora aperte nell’ambito dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. A tal riguardo, il Prof. Greco ha ricordato che l’Università della Calabria offre la possibilità di approfondire queste affascinanti tematiche con il Corso di Laurea in Informatica, il cui eccellente livello qualitativo è testimoniato sia dai numerosi riconoscimenti scientifici conseguiti dai docenti sia dalle lusinghiere statistiche occupazionali che vedono i giovani laureati in informatica collocarsi con estrema facilità nel mondo del lavoro.
A conclusione dell’evento e nel solco della tradizione di Frascineto, la consegna di un pane e di un vino al relatore quale simbolico segno di riconoscimento per la disponibilità e l’attenzione manifestata verso l’iniziativa.
Una bella giornata, dunque, all’insegna della divulgazione scientifica e di una Università della Calabria sempre più attenta a creare sinergie con il territorio, con le scuole, e con la società civile.

Questo post è stato pubblicato il 12 Ottobre 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Hai 10 secondi per stupire gli utenti con il tuo video TikTok. Come usarli saggiamente?

TikTok è un social molto amato, soprattutto dalle nuove generazioni. I creator che cercano di…

30 Settembre 2025

Università, si riparte: la guida di LiveUniversity per ridurre l’ansia

Nuovo Anno, nuove Sfide, ma anche nuove opportunità! Settembre è alle porte e per gli…

26 Settembre 2025

Come ridurre spese mensili di luce e telefono: i consigli per studenti

Gestire le spese mensili è una sfida comune per molti studenti, soprattutto quando si vive…

24 Settembre 2025

CV per studenti e neolaureati: modelli CV online, sezioni essenziali ed errori da evitare

Chi cerca il primo tirocinio o un lavoro junior ha un’esigenza chiara, preparare un curriculum…

20 Settembre 2025

Come costruire un personal brand da studente con il digital marketing

Nel mondo accademico e professionale di oggi, costruire un personal brand non è più un’opzione,…

16 Settembre 2025

Papiri di laurea 2.0: la tradizione che diventa digitale

Settembre è tempo di lauree e, insieme alle corone d’alloro, in alcune regioni italiane si…

15 Settembre 2025