Categorie: Altro

Attestato di merito dell’Unical all’I.T.I. “Monaco” di Cosenza

Nell’ambito delle attività dell’Università della Calabria volte a creare sinergie con le istituzioni scolastiche e con il territorio, martedì 28 Ottobre, alle ore 10:00, nella sala “University Club” dell’Ateneo calabrese, verrà consegnato un attestato di merito all’Istituto I.T.I. “Monaco” di Cosenza.

Organizzato e promosso dal Corso di Laurea in Informatica, l’evento celebrerà il recente successo di un team di studenti della scuola, guidati dal Prof. Remo Scavello, nella edizione del 2014 della RoboCup Junior (categoria “dance challenge”): una competizione internazionale di robotica, rivolta anche agli istituti secondari, il cui obiettivo è quello di sviluppare e promuovere la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale.

L’iniziativa costituirà un’ importante occasione per mettere a confronto le esperienze maturate presso l’I.T.I. Monaco con quelle dei docenti del Corso di Laurea in Informatica, ormai un consolidato punto di riferimento internazionale proprio nell’ambito delle tematiche dell’intelligenza artificiale. L’evento si colloca, infatti, nel contesto di un’intensa attività di orientamento verso gli studenti delle scuole secondarie che il Corso di Laurea in Informatica sta mettendo in atto da diverso tempo, concretizzata ad esempio in  numerose visite mirate presso gli istituti e in eventi quali le “Giornate dell’orientamento”, “Ti presento Campus”, la “Notte dei ricercatori”, e il “Salone dell’orientamento”.

 All’incontro parteciperanno il Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Gino Mirocle Crisci, il Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Prof. Nicola Leone, il Coordinatore del CdS in Informatica, Prof. Giorgio Terracina e il responsabile dell’Ufficio Orientamento, Dott. Maurizio Trobia.

In rappresentanza dell’Istituto “A. Monaco”, invece, interverranno il Dirigente Scolastico, Dott. Ennio Guzzo, il Prof. Scavello ed il team dei suoi studenti.

Sarà presente anche il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Diego Bouchè.

Questo post è stato pubblicato il 25 Ottobre 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Studenti e bollette: come ottimizzare i consumi con le fasce orarie

Studenti e bollette: un nuovo anno accademico è alle porte e con esso la ricerca…

4 Agosto 2025

Ingegneria biomedica: i corsi di laurea in Italia

Ingegneria biomedica: cresce la domanda di studenti, che una volta concluso il percorso scolastico e…

29 Luglio 2025

Project manager: cosa fa e cosa studiare per diventarlo

Project manager: una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, si tratta di colui…

28 Luglio 2025

Polizza auto studenti universitari: come scegliere la più conveniente

Polizza auto studenti universitari: per tanti giovani e studenti universitari, soprattutto fuori sede, possedere un’auto…

25 Luglio 2025

IA e lavoro: come saranno le professioni del futuro

IA e lavoro: L’incontro tra IA e lavoro rappresenta uno dei cambiamenti più significativi dell’ultimo…

25 Luglio 2025

Robotica, la professione del futuro: cos’è e dove studiarla

La robotica come professione del futuro sta diventando una delle principali frontiere dell’innovazione tecnologica. Secondo…

25 Luglio 2025