Categorie: Università

Università: la top ten degli atenei che ‘valgono’ un lavoro. Li segnala il QS World Universities Rankings 2014-2015

Ci sono atenei che hanno una reputazione talmente positiva presso i datori di lavoro che quasi basta farne il nome durante il colloquio per essere assunti. Li segnala il QS World Universities Rankings 2014-2015 che tra i parametri prende in considerazione anche quello del prestigio degli atenei presso i vertici delle aziende.

Scorrendo la classifica, la prima italiana che si trova è la Bocconi, al 33mo posto, segnala Skuola.net che riporta la top ten delle università che spalancheranno le porte verso l’impiego dei sogni. Conto in banca permettendo visto che le rette sono da capogiro.

UNIVERSITY OF OXFORD – É l’università più osannata dai datori di lavoro. Costo? 9mila sterline l’anno, come stabilito dal parlamento inglese. Tuttavia è possibile usufruire di borse di studio per risparmiare fino alla metà.

UNIVERSITY OF CAMBRIDGE – Di nuovo inglese una delle università più quotate dalle aziende. Anche qui rette da 9mila sterline l’anno, con la possibilità per i veramente meritevoli di dimezzare la retta con una borsa di studio.

HARVARD UNIVERSITY – Per entrare nell’università dell’elite americana, la retta è di quasi 60mila dollari. Tuttavia l’università tiene a far sapere che più del 70% degli studenti ricevono aiuti finanziari e che il 20% non paga nulla grazie alle borse di studio.

MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY – Fino all’anno scorso, la retta per la prestigiosa università di Boston è stata di 45mila dollari circa. Probabilmente, grazie alla sua fama di eccellente ateneo, si potranno guadagnare con gli interessi. Ma per una matricola è di certo un grande investimento. Tuttavia esiste la possibilità di prestiti e di borse di studio: ne hanno usufruito ben il 90% degli studenti dello scorso anno.

STANFORD UNIVERSITY – Tra tasse, stanza, libri e spese varie entrare al college costa ben 62mila dollari. Anche Stanford, ovviamente, si offre di dare una mano con aiuti e borse di studio.

LONDON SCHOOL OF ECONOMICS AND POLITICAL SCIENCE – Si piazza al sesto posto. 9mila sterline il primo anno, ma l’istituto avverte: con gli anni il costo può salire.

IMPERIAL COLLEGE LONDON – Ancora 9mila sterline l’anno per frequentare il college inglese che potrebbe assicurare un lavoro. L’Imperial College di Londra offre corsi di Medicina, Scienze, Ingegneria o Economia.

LONDON BUSINESS SCHOOL – All’ottavo posto si trova di nuovo una scuola di Londra. Qui il prezzo scende rispetto alle università appena incontrate: si parla di 6.700 sterline l’anno.

INSEAD – The Business School of the World di Fontainebleu in Francia guadagna la nona posizione. Il costo per un master può aggirarsi sui 50mila dollari. Tuttavia sono previste borse di studio per merito e fasce di reddito.

NATIONAL UNIVERSITY OF SINGAPORE – Questo ateneo in una delle città più all’avanguardia d’Asia è nella top 10 per prestigio negli ambienti lavorativi. Tuttavia, i prezzi per gli studenti internazionali variano dai 15mila ai 129mila dollari di Singapore, a seconda del corso e se si ha diritto ai sussidi governativi. (ANSA)

Questo post è stato pubblicato il 7 Dicembre 2014

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Il futuro dell’istruzione universitaria: tra innovazione e sfide globali

L’istruzione universitaria sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Le università non sono più solo luoghi…

30 Gennaio 2026

Serie TV e università: quanto influenzano lo studio degli studenti

Le serie TV sono diventate una componente centrale della vita degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Le serie TV più seguite dagli studenti universitari e dove guardarle

Le serie TV occupano ormai uno spazio centrale nella quotidianità degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Integratori alimentari per affrontare al meglio lo studio universitario

Affrontare gli studi universitari richiede energia mentale, concentrazione e memoria efficiente. Sebbene una dieta equilibrata…

26 Gennaio 2026

Rinviare un esame è davvero una sconfitta?

Nel percorso universitario capita a molti studenti di trovarsi davanti a una scelta tutt’altro che…

26 Gennaio 2026

Come gestire un rinvio di lezioni o di esami per maltempo e allerta meteo

Il maltempo e le allerte meteo possono portare alla sospensione improvvisa di lezioni ed esami…

20 Gennaio 2026