Categorie: Altro

UNITN – Architettura e paesaggio: premio Zordan a Giada Bertoldo, laureata dell’Ateneo trentino

È Giada Bertoldo, laureata dell’Università di Trento, la vincitrice della quarta edizione del “Premio Luigi Zordan”, istituito dall’Università dell’Aquila nel 2007, e destinato a tesi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura discusse nel biennio 2013-2014 sul tema “Progetto e costruzione dell’architettura”.
La cerimonia di premiazione, che si è svolta all’Aquila nei giorni scorsi, ha visto Giada Bertoldo risultare prima classificata su 40 partecipanti, provenienti da 13 diversi atenei italiani. La sua tesi dal titolo “Paesaggi in produzione. Il caso di Lanzarote” è stata apprezzata dalla commissione internazionale del Premio, nella quale era presente anche il noto architetto tedesco Hans Kollhoff.
La ricerca di Giada Bertoldo si è concentrata su un progetto di paesaggio come possibile risposta a un modello di turismo attento allo sviluppo sostenibile del territorio e alla tutela del suo patrimonio paesaggistico e culturale. Il caso specifico analizzato è stato quello dell’isola di Lanzarote, nell’arcipelago delle Canarie: un ambiente ricco di bellezze naturali e culturali, ma povero di risorse idriche. «Il lavoro che ho svolto – spiega Giada Bertoldo – fa leva su un approccio multidisciplinare. Attraverso analisi territoriali e indagini sul campo, ho cercato di acquisire una conoscenza profonda del luogo, che mi ha permesso di immaginare un’architettura, da un lato per “saper vedere” il paesaggio nei suoi elementi e contrasti, e dall’altro un sistema per generare acqua in un contesto arido, attraverso principi di idrogenesi».
L’obiettivo principale che il “Premio Luigi Zordan” si prefigge è favorire l’inserimento dei neolaureati in un circuito professionale internazionale di alto profilo. Ed è per questo che alla vincitrice Giada Bertoldo verrà data la possibilità di seguire uno stage di sei mesi presso una delle sedi dello studio Kollhoff Architekten (Berlino, Zurigo, L’Aia, Firenze).

Questo post è stato pubblicato il 17 Maggio 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Inizio scuola 2025/2026: tutte le date regione per regione

Con la fine dell’estate ormai vicina, inizia il conto alla rovescia per il ritorno tra…

24 Agosto 2025

Le 10 migliori università italiane dove studiare Medicina (secondo ChatGPT)

Come leggere questa guidaNon è una “classifica assoluta”, ma una selezione ragionata delle 10 sedi…

23 Agosto 2025

Educazione finanziaria nelle scuole e piani di accumulo

L'introduzione nelle scuole italiane di almeno le basi di un’educazione finanziaria è un'esigenza ormai imprescindibile.…

22 Agosto 2025

I 10 migliori atenei italiani secondo ChatGPT (2025)

Scegliere l’università in cui iscriversi è una delle decisioni più importanti nella vita di uno…

20 Agosto 2025

Perché utilizziamo gli appellativi “Chiarissimo”, “Amplissimo” e “Magnifico” nelle università italiane?

Nel contesto accademico italiano, titoli come "Chiarissimo", "Amplissimo" e "Magnifico" ricoprono un ruolo solenne e…

20 Agosto 2025

Calendario scolastico 2025/2026: date inizio scuola, vacanze, ponti e festività regione per regione

Per l’anno scolastico 2025/2026, l’inizio delle lezioni varierà da regione a regione.A dare il via…

19 Agosto 2025