UNIPA – Progetto “Just biking to dream – Basta muoversi in bici per sognare ad occhi aperti”

Università di Palermo – Just Biking to dream” è uno spot progresso volto alla sensibilizzazione di massa verso la Mobilità sostenibile, ideato dallo studente e consigliere di Economia Giuseppe Cinquerrui.
Il “sogno in bicicletta” Giuseppe Cinquerrui nasce a Palermo, nel tragitto che per tre anni ha percorso per arrivare nella sua facoltà, ma è un sogno destinato a uscire fuori dal capoluogo siciliano e dalla Sicilia. La sua iniziativa, alimentata semplicemente dall’entusiasmo e dalla creatività, ha ricevuto il patrocinio dell’Università di Palermo con il placet del Magnifico Rettore Roberto Lagalla, il sostegno di Emilio Lombardo (produttore di biciclette) e l’appoggio di Fabio Panasci, Francesco Miceli e di tutti i colleghi che lo hanno sostenuto in questa “uscita in bici”.
Sono pochi i mezzi usati da Giuseppe per realizzare il video destinato a sensibilizzare i cittadini a ridurre l’uso dei mezzi di trasporto a favore, dunque, della bicicletta e lui stesso racconta a LiveUnict quando è nata la sua idea e i mezzi impiegati per realizzarla.
“Questo progetto mi venne in mente ogni volta che uscivo in bici a Palermo – dichiara – mi sentivo ricco nel portarla, privilegiato nel fare molte più cose rispetto a chi si sposta in auto o con la moto. Vedendo poi lo scandalo del traffico e del numero impressionante di macchine che abbiamo in Sicilia ho sentito quasi l’obbligo di sensibilizzare i cittadini a cambiare abitudini. Non ci possiamo permettere questi stili di vita, ci deve essere più consapevolezza e chi si sposta in bici credo che ne abbia un bel po’. Era il 14 marzo dello scorso anno quando stanco di essere tra i pochissimi che, in una città come Palermo, usavano la bici quotidianamente per andare all’università, mi venne l’idea di sensibilizzare tutti i miei colleghi a fare altrettanto”.
Le fabbriche di biciclette si sono mostrate molto interessate al progetto dando la loro adesione, tra queste la Bianchi e la Campagnolo, ma la scelta di Giuseppe Cinquerrui è ricaduta sull’azienda locale “Lombardo” per dare visibilità ad un’azienda siciliana. La Lombardo bikes è una delle migliori aziende italiane del settore e la sua mission sembra proprio rispecchiare l’idea del progetto.

Questo post è stato pubblicato il 1 Giugno 2015

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Il futuro dell’istruzione universitaria: tra innovazione e sfide globali

L’istruzione universitaria sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Le università non sono più solo luoghi…

30 Gennaio 2026

Serie TV e università: quanto influenzano lo studio degli studenti

Le serie TV sono diventate una componente centrale della vita degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Le serie TV più seguite dagli studenti universitari e dove guardarle

Le serie TV occupano ormai uno spazio centrale nella quotidianità degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Integratori alimentari per affrontare al meglio lo studio universitario

Affrontare gli studi universitari richiede energia mentale, concentrazione e memoria efficiente. Sebbene una dieta equilibrata…

26 Gennaio 2026

Rinviare un esame è davvero una sconfitta?

Nel percorso universitario capita a molti studenti di trovarsi davanti a una scelta tutt’altro che…

26 Gennaio 2026

Come gestire un rinvio di lezioni o di esami per maltempo e allerta meteo

Il maltempo e le allerte meteo possono portare alla sospensione improvvisa di lezioni ed esami…

20 Gennaio 2026