Notizie universitarie » Sicilia » Università di Palermo » UNIPA – Progetto “Just biking to dream – Basta muoversi in bici per sognare ad occhi aperti”
Sicilia Università di Palermo

UNIPA – Progetto “Just biking to dream – Basta muoversi in bici per sognare ad occhi aperti”

Università di Palermo – Just Biking to dream” è uno spot progresso volto alla sensibilizzazione di massa verso la Mobilità sostenibile, ideato dallo studente e consigliere di Economia Giuseppe Cinquerrui.
Il “sogno in bicicletta” Giuseppe Cinquerrui nasce a Palermo, nel tragitto che per tre anni ha percorso per arrivare nella sua facoltà, ma è un sogno destinato a uscire fuori dal capoluogo siciliano e dalla Sicilia. La sua iniziativa, alimentata semplicemente dall’entusiasmo e dalla creatività, ha ricevuto il patrocinio dell’Università di Palermo con il placet del Magnifico Rettore Roberto Lagalla, il sostegno di Emilio Lombardo (produttore di biciclette) e l’appoggio di Fabio Panasci, Francesco Miceli e di tutti i colleghi che lo hanno sostenuto in questa “uscita in bici”.
Sono pochi i mezzi usati da Giuseppe per realizzare il video destinato a sensibilizzare i cittadini a ridurre l’uso dei mezzi di trasporto a favore, dunque, della bicicletta e lui stesso racconta a LiveUnict quando è nata la sua idea e i mezzi impiegati per realizzarla.
“Questo progetto mi venne in mente ogni volta che uscivo in bici a Palermo – dichiara – mi sentivo ricco nel portarla, privilegiato nel fare molte più cose rispetto a chi si sposta in auto o con la moto. Vedendo poi lo scandalo del traffico e del numero impressionante di macchine che abbiamo in Sicilia ho sentito quasi l’obbligo di sensibilizzare i cittadini a cambiare abitudini. Non ci possiamo permettere questi stili di vita, ci deve essere più consapevolezza e chi si sposta in bici credo che ne abbia un bel po’. Era il 14 marzo dello scorso anno quando stanco di essere tra i pochissimi che, in una città come Palermo, usavano la bici quotidianamente per andare all’università, mi venne l’idea di sensibilizzare tutti i miei colleghi a fare altrettanto”.
Le fabbriche di biciclette si sono mostrate molto interessate al progetto dando la loro adesione, tra queste la Bianchi e la Campagnolo, ma la scelta di Giuseppe Cinquerrui è ricaduta sull’azienda locale “Lombardo” per dare visibilità ad un’azienda siciliana. La Lombardo bikes è una delle migliori aziende italiane del settore e la sua mission sembra proprio rispecchiare l’idea del progetto.

Articoli Recenti: LiveUnipa

Palermo – Reddito di cittadinanza, il comune avvia tirocini formativi

Palermo – Reddito di cittadinanza, il comune avvia tirocini formativi

413 tirocini professionalizzanti attivati dal Comune di Palermo per altrettanti percettori del Reddito di cittadinanza, grazie ai fondi del PON Inclusione, per circa 2,5 milioni di euro.

Connettiti!