Categorie: Altro

L’Arte e le prospettive di lavoro: le figure di successo e i percorsi formativi

L’Italia è la patria dell’arte, del design e della moda: una caratteristica che non si riflette sono sull’estrema qualità e bellezza dei prodotti made in Italy, ma anche sul mercato del lavoro che, nel nostro Paese, offre davvero innumerevoli opportunità professionali legati a questi ambienti davvero molto floridi. Il fatto è che, quando c’è una domanda ampia, l’offerta si adegua creando spazi d’inserimento molto interessanti per i lavoratori: e considerato il periodo di difficoltà sotto questo punto di vista, e la crisi economica che ha ristretto l’accesso al mondo del lavoro, il mondo dell’arte si rivela un’opportunità unica, che i giovani devono sfruttare per trovare il loro percorso professionale.

Il mercato dell’arte è una miniera d’oro

Il mercato dell’arte, soprattutto in Italia, è un giacimento ricchissimo che aspetta ogni giorno di essere sfruttato adeguatamente. E nonostante siano già numerosi i professionisti impiegati nel mondo dell’arte, del design e dei beni culturali, c’è ancora tanto, tantissimo spazio per i giovani alla ricerca di una sistemazione lavorativa soddisfacente e remunerativa. Questo è quanto emerge dai dati raccolti dal Rapporto 2015 di Fondazione Symbola-Unioncamere, secondo cui il settore dell’arte impiega in Italia oltre 440.000 aziende, dunque circa il 7% delle imprese regolarmente registrate nel nostro Paese. E queste aziende, nei fatti, forniscono lavoro a 1,5 milioni di italiani, oltre a tenere aperte le proprie porte per l’assunzione di nuove e giovani figure professionali. Il potenziale dunque è tale da far inquadrare nel settore dell’arte una serie di prospettive occupazionali attualmente sconosciute agli altri segmenti dell’economia italiana: e non sfruttarle sarebbe davvero un crimine.

L’importanza del percorso formativo

Per calarsi nel mondo dell’arte, e per farsi accogliere a braccia aperte dalle migliaia di aziende che, in Italia e all’estero, stanno attualmente cercando nuove figure, non basta schioccare le dita. Come per le professioni più complesse, anche il mondo dell’arte richiede una preparazione specifica e altamente specializzata, soprattutto se consideriamo professioni come ad esempio il design management, che esige l’iscrizione ad un corso di livello internazionale come quello offerto dall’Istituto Maragoni, in grado di garantire una preparazione a tutto tondo. Ed è un sacrificio che ripaga dato che parliamo di una professione molto ricercata dalle aziende, in quanto consente di sfruttare il design come un mezzo strategico per definire il brand di un’azienda e per valorizzarlo agli occhi dei clienti o dei partner commerciali. Basti pensare a Google e a quanto questa azienda abbia legato al design dei suoi spazi il proprio enorme business. E lo scopo del design manager è proprio questo.

La creatività porta lavoro e opportunità

Sono tantissime le aziende e gli enti che stanno ricercando del personale nel mondo dell’arte e del design: alcuni di essi sono di prestigio internazionale, come ad esempio il CERN di Ginevra, che ha di recente pubblicato un annuncio di lavoro relativo alla ricerca di un artista del design, da impiegare in pianta stabile presso la struttura. E lasciamo a voi il compito di immaginare quanta soddisfazione possa portare un’assunzione del genere, e anche quanto siano golosi i contratti di lavoro proposti in questo settore, soprattutto se a livelli così alti. Se siete interessati a partecipare alle selezioni del CERN, affrettatevi perché il bando scade il 23 maggio 2016 e potreste perdere un’occasione più unica che rara: soprattutto se avete già in mente un’idea per coniugare arte, design e scienza. Ma il CERN non è certo l’unico alla ricerca di professionisti nella comunicazione artistica: ogni giorno, infatti, il web propone numerosi annunci relativi al mondo dell’arte. Non vi resta dunque che affacciarvi a questo universo per poter ricercare la vostra strada e combattere la disoccupazione con i lavori offerti nel campo del design.

 

Questo post è stato pubblicato il 16 Maggio 2016

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Come gli editori si stanno adattando agli utenti Digital First

Gli editori osservano scene in rapido movimento e scelgono nuove strade per restare presenti. La…

12 Gennaio 2026

Come richiedere l’ISEE 2026: guida per studenti universitari italiani

1. Cos’è l’ISEE e perché serve per l’università L’ISEE Università (Indicatore della Situazione Economica Equivalente…

4 Gennaio 2026

Percorsi part-time e flessibili: chi può beneficiare delle università online

Le università online offrono sempre più percorsi part-time e flessibili, pensati per chi non può…

4 Gennaio 2026

Quanto costa studiare in un’università online nel 2026

Studiare online è sempre più popolare tra gli studenti italiani. La possibilità di seguire le…

4 Gennaio 2026

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata: guida completa per studenti

Trasferirsi da un’università pubblica a una privata può essere un’opportunità per cambiare ambiente, approccio didattico…

4 Gennaio 2026

Marketplace e università: come vendere online mentre studi

Studiare all’università richiede tempo, concentrazione e spesso anche un investimento economico importante. Tra affitto, libri,…

4 Gennaio 2026