Altrazona Attualità

Inrim, il Ministro Giannini nomina il Prof. Diederik Sybolt Wiersma nuovo presidente

Prof. Diederik Sybolt Wiersma

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini ha nominato il Professor Diederik Sybolt Wiersma nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). Wiersma succede a Massimo Inguscio che lo scorso febbraio aveva lasciato l’incarico a seguito della nomina a presidente del Cnr.

Il neo presidente, nato a Utrecht (Paesi Bassi) nel 1967, dopo la laurea in Fisica presso l’Università di Amsterdam, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Fisica sperimentale presso l’Istituto di Fisica Atomica e Molecolare dello stesso Ateneo. Attualmente è professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze.

E’ inoltre capo dell’area di ricerca in micro e nano fotonica dello European Laboratory for Nonlinear Spectroscopy (LENS). E’ autore del brevetto internazionale per la realizzazione di un sistema di nano-infiltrazione per la creazione di circuiti ottici ri-scrivibili.