Università di Parma

UNIPR – Laurea ad honorem per Patti Smith

Trepida attesa per la laurea ad honorem dell’Università di Parma a Patti Smith, sono infatti già esauriti gli 800 posti a disposizione.

Il 3 maggio 2017 l’Università di Parma avrà una laureata in più. La laureata in questione è una cantante, una scrittrice, una compositrice, una poetessa, l’icona del rock Patti Smith. L’artista riceverà dall’ateneo la laurea magistrale ad honorem in “Lettere Classiche e Moderne” grazie all’eccellenza dimostrata nel corso della sua carriera di oltre quarant’anni. L’evento si terrà nell’Auditorium Paganini di Parma alle ore 17. Dopo una breve introduzione musicale del coro e dell’orchestra universitaria, Patti Smith terrà la sua lectio doctoralis, che sarà arricchita di alcune letture scelte dall’artista. Quella che sarà conferita dall’Università di Parma sarà la prima laurea ad honorem per l’artista in Europa. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito web di Ateneo www.unipr.it.

La cantante inoltre, il 4 maggio alle ore 21 al Teatro Regio, terrà un concerto e il 5 maggio visiterà la mostra delle sue opere fotografiche Higher Learning, aperta al Palazzo del Governatore fino al 16 luglio insieme all’altra esposizione The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80, con immagini legate al clima intellettuale che la stessa Patti Smith ha vissuto nella New York degli anni Settanta e Ottanta.