Numero programmato Università telematiche

Scegliere la facoltà giusta: i nostri consigli

Scegliere la giusta facoltà può diventare un vero e proprio dilemma da risolvere. Questo perché esistono tanti corsi universitari, atenei e materie da studiare che se non si ha un obbiettivo ben definito non si riesce a capire in cosa laurearsi.

Riuscire a comprendere qual è il giusto percorso universitario da seguire però è possibile, basta un po’ d’introspezione e qualche ricerca per riuscire a ponderare la scelta giusta da effettuare. Ecco allora qualche consiglio per riuscire ad affrontare questa scelta con maggiore serenità.

1-Fai un test d’orientamento

I test di orientamento universitario sono il modo migliore per riuscire a comprendere quale sia il percorso più idoneo a seconda delle proprie inclinazioni. Questi test hanno una base psicologica e attraverso una serie di domande sono in grado di fornire un responso su quali siano i campi ai quali sei più interessato e di conseguenza quale sia la facoltà migliore a seconda delle attitudini mostrate.

2-Chiedi a te stesso cosa vuoi fare in futuro

Uno dei modi migliori per riuscire a capire quale sia il percorso universitario adatto e pensare a cosa si vuole fare in futuro. Avere un’idea del lavoro che si vuole svolgere è molto importante. Ad esempio, se vuoi lavorare per un ente pubblico devi scegliere i corsi di laurea più richiesti nei concorsi, se desideri fare lavoro d’ufficio o lavorare con i computer opterai per un percorso che ti dia le giuste competenze in materia. Certo è molto più facile sapere di voler fare il medico e seguire medicina. Ma purtroppo non sempre si hanno le idee così chiare a 18 anni, quindi un po’ d’introspezione e la selezione di un’area lavorativa d’interesse può certamente aiutarti.

3-Consulta l’offerta formativa e gli sbocchi lavorativi

Forse non sai esattamente cosa vuoi fare ma certamente avrai delle passioni e degli interessi, ma come capire qual è l’indirizzo che più si adatta a queste? Un modo sicuro per riuscire a comprendere quale sia il percorso che ti permetterà di studiare le materie che preferisci e leggere le varie offerte formative delle Università, scoprire le loro materie e consultare anche quali siano o meno gli sbocchi lavorativi proposti. Inoltre, puoi consultare anche il sito del Miur per trovare tutta l’offerta formativa disponibile nel paese.

4-Partecipa agli Open Day

Gli Open Day sono delle giornate organizzate da alcune università dove sono presenti tutti gli atenei e la relativa offerta formativa. Puoi leggere le brochure e confrontarti con gli altri studenti, ma non è l’unica cosa che puoi fare. Partecipando agli Open Day puoi seguire dei seminari, ascoltare i suggerimenti dei professori di facoltà, degli psicologi e di chi partecipa all’evento per fornire supporto agli studenti.

5-Chiedi un consiglio a chi ti conosce

In ultima analisi se proprio ti senti indeciso su quale scelta fare, puoi sempre chiedere un consiglio a chi ti conosce bene, ad esempio a un genitore o un amico fidato. Loro possono aiutarti a comprendere su cosa sei più portato e sostenerti nella scelta di un corso di laurea idoneo alle tue capacità.