Lombardia Università di Milano

La Statale di Milano riconosce il diritto all’identità alias

Il Senato Accademico dell’Università Statale di Milano ha approvato il Regolamento per l’attivazione di un’identità alias per persone in transizione di genere.

Il Regolamento riguarda studentipersonale tecnico e amministrativoricercatoridocenti e assegnisti, con l’obiettivo di promuovere il riconoscimento dei diritti della persona in transizione di genere ed eliminare situazioni di disagio e forme di discriminazioni legate al sesso, all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Dal prossimo anno accademico in Statale verrà attivata una procedura amministrativa che prevede la possibilità di acquisire “un’identità alias”, che significherà utilizzare un nome differente da quello risultante dall’anagrafica dell’Ateneo, in attesa che il percorso della rettificazione di attribuzione anagrafica di sesso porti al rilascio di una documentazione definitiva.

La richiesta verrà presentata dagli interessati al CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni), che avvierà una pratica per ottenere un badge indicante cognome, nome alias e matricola universitaria, un account alias e, se necessario, una targhetta identificativa sulla porta dell’ufficio in cui presta servizio che indichi il nome di elezione.

Per tutti coloro che intervengono nel procedimento, il Regolamento prevede naturalmente l’obbligo alla riservatezza nel trattamento dei dati sensibili.