Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Lavoro, maxi-concorso Agenzia delle Entrate: 403 posti da dirigenti disponibili
Lavoro

Lavoro, maxi-concorso Agenzia delle Entrate: 403 posti da dirigenti disponibili

Come anticipato dal direttore uscente Ruffini, l'Agenzia delle Entrate sta predisponendo il bando di concorso per 403 nuovi dirigenti.

Era stata una questione a lungo dibattuta con anche strascichi giudiziari, a causa di alcune nomine senza concorso per reclutare dirigenti all’Agenzia delle Entrate, a cui poi ha messo la parola fine una sentenza del Tar del Lazio – la numero 8890 del 16 agosto 2018 – che ha previsto l’obbligo di assumere nuovi dirigenti tramite pubblico concorso.

Proprio per ottemperare a questa disposizione giudiziaria, il direttore uscente Ernesto Maria Ruffini, nella sua relazione conclusiva e prima di passare l’incarico al nuovo direttore Maggiore, ha dichiarato che l’Agenzia sta provvedendo a predisporre il bando di concorso per l’assunzione di 403 dirigenti e che dovrebbe essere pubblicato entro il 31 dicembre di questo anno.

Il concorso, poi, sarà per soli esami come previsto dall’articolo 4-bis del Dl 78/2015; inoltre era stata la legge di stabilità 2018 a confermare che entro quest’anno si sarebbe proceduto con le nuove assunzioni per completare le cariche vacanti dopo la famosa sentenza citata poche riga sopra.

Adesso si aspetta, quindi, la sola uscita del bando che potrà chiarire meglio i requisiti per poter partecipare, la ripartizione dei posti disponibili  e le modalità di svolgimento del concorso.