Notizie universitarie » Attualità » Torna l’ora solare: come e quando spostare le lancette
Attualità

Torna l’ora solare: come e quando spostare le lancette

Sta per ritornare l'ora solare e con essa tutte le conseguenze sul ritmo della giornata delle persone: ecco quando e cosa accadrà.

Ottobre ha regalato già i primi momenti di vento e pioggia autunnali. Ma al terribile cambio di stagione, si aggiunge l’altrettanto stravolgente ritorno dell’ora solare. Il cambio dell’ora avverrà alla fine del mese e che condizionerà le giornate delle persone.

Nonostante il dibattito e anche la proposta di abolizione dell’ora legale, l’ora solare tornerà in vigore nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, quando si dovranno portare le lancette un’ora indietro. Ciò significa che si potrà dormire un’ora in più – un’ottima notizia per gli studenti che dovranno studiare -, ma con la conseguenza che farà buio prima.

Ma l’ora solare non ha conseguenze solo positive: ad esempio, potrebbe comportare l’insonnia e la difficoltà nell’addormentarsi. Inoltre, il ritorno dell’ora solare comporterà una difficile adattabilità al nuovo ritmo, con conseguente alimentazione irregolare. Disturbi comunque che sono solamente passeggeri e che nel giro di pochi giorni dovrebbero passare.