Attualità

“Catturare” i santi: arriva l’app Follow JC Go

Sulla scia del successo tra i giovani di Pokemon Go, il Vaticano ha deciso si dare alla luce un'applicazione simile che permetterà di creare un team di santi.

La “beatitudine” vista attraverso un gioco: sembra che il capo di Stato del Vaticano, papa Francesco, abbia dato il via libera alla realizzazione di un’applicazione su smartphone con le stesse funzionalità di Pokemon Go. Non si cattureranno più i simpatici mostri provenienti dal Giappone, ma si andrà alla ricerca di santi.

Si chiama Follow JC Go (JC sta per Gesù Cristo) e il termine “catturare” non è proprio consono al gioco ideato in vista della Giornata mondiale della gioventù prevista a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019. L’app prevede di andare alla scoperta di nuovi santi e beati, dei quali si potrà sapere la vita e le gesta che li hanno resi dottori della Chiesa cattolica. La scoperta di quest’ultimi porterà alla formazione della propria “squadra evangelica” (e-team).

Per ora il gioco è disponibile solo in spagnolo, ma presto dovrebbe arrivare la versione in italiano, visto che la stessa applicazione è già presente negli store di Android e iOS del nostro Paese. Ad essersi occupata dello sviluppo dell’app è la Fondazione Ramón Pané.