Categorie: Lombardia

Un coinquilino di 70 anni: il progetto sociale che avvicina anziani e studenti

Milano è una città cara, carissima dove vivere. Lo sanno bene gli studenti fuori sede, attualmente il 72% degli scritti in un ateneo milanese, con il problema di dover pagare già delle tasse piuttosto costose, ma soprattutto di trovare un’abitazione adeguata che spesso rappresenta una spesa dissanguante per le famiglie.

L’associazione “Meglio Milano” ha in tasca una soluzione già implementata all’estero con successo. In Italia gli over 65 rappresentano ormai un quarto della popolazione, molti di loro vivono soli in case deserte, mentre moltissimi giovani vivono stipati in appartamenti con prezzi di affitto da capogiro. Il progetto “Prendi in casa uno studente” prevede l’introduzione di una convivenza tra un anziano autosufficiente e uno studente fuori sede che porti un mutuo beneficio ai coinquilini. La coabitazione permetterebbe un circolo virtuoso dove l’anziano riceve compagnia e un aiuto in casa nella mancanza di un familiare vicino attraverso una sorta di “nipote surrogato”, ovvero lo studente, che invece avrebbe a disposizione più privacy, un ambiente di studio tranquillo, niente coinquilini molesti e turni per il bagno o la pulizia.

Gli studenti guadagnerebbero nel pratico, gli anziani nell’emotivo. Si sente ormai troppo spesso di anziani abbandonati a sé stessi da famiglie lontane o inesistenti, il cui più grande pericolo è la solitudine. Il progetto ha il potenziale sia di risolvere due problemi sociali che di mettere in contatto due generazioni spesso lontane e parallele.

Questo post è stato pubblicato il 8 Gennaio 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

(Adnkronos) - Gli utenti di Facebook e Instagram - e i non utenti i cui…

29 Aprile 2025

Peoplelink, consolidare cultura tecnologica per massimizzare il valore del personale

La capacità di gestire correttamente i dati del personale e di avere una visione chiara…

29 Aprile 2025

Tributaristi Int, approvato nuovo Codice di condotta etico-deontologica

(Adnkronos) - Il Consiglio nazionale dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha approvato all’unanimità il nuovo codice…

29 Aprile 2025

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk

(Adnkronos) - Amazon ha lanciato nello spazio il suo primo lotto di satelliti Internet, segnando…

29 Aprile 2025

Roblox vince la class action per presunta dipendenza da videogiochi

(Adnkronos) - Una recente class action intentata in Illinois contro Roblox, insieme a colossi dell'industria…

29 Aprile 2025

Università UniCamillus istituisce nuovo advisory board

(Adnkronos) - L’Università UniCamillus inaugura una nuova fase del proprio sviluppo strategico annunciando la costituzione…

28 Aprile 2025