Categorie: Scuola

“Il preside è gay” sul muro della scuola ma la scritta non viene rimossa

Nuovo caso di omofobia all’interno di una scuola italiana: ad esserne coinvolto, in prima persona, è il dirigente scolastico del Liceo scientifico “Alfredo Oriani” di Ravenna. Su segnalazione di alcuni collaboratori scolastici, il medesimo sarebbe venuto a conoscenza di una scritta offensiva nei suoi riguardi, presente su uno dei muri della scuola. Non è una novità che le pareti esterne degli edifici scolastici diventino sfondo per frasi sentimentali, goliardiche od offensive: la frase in questione – “Il preside è gay”– ha comunque fatto il proprio effetto.

Ciò che più ha sorpreso della vicenda è stata la reazione stessa del preside, che ha chiesto ai propri collaboratori di non cancellare la scritta:La scritta resti lì, come pietra d’inciampo per l’intelligenza umana” ha dichiarato l’interessato in uno sfogo su Facebook, accolto con like e commenti da numerosi utenti. La riflessione del dirigente scolastico, infatti, si è voluta focalizzare non tanto sull’accusa in relazione ad una condizione, quanto sul pensiero cattivo e negativo partito da uno studente. Un segno tangibile di quanto l’omofobia rappresenti ancora un atteggiamento dilagante tra gli studenti più giovani.

Goliardia o meno, nelle intenzioni del preside la scritta rimane come segno di riflessione sulla sconsideratezza di alcune piaghe sociali, quali l’omofobia e la critica ad ogni forma di diversità. Da qui, dunque, lo spunto per un possibile messaggio educativo, che si rivolga a temi ancora all’ordine del giorno tra gli studenti, come bullismo e discriminazione; messaggio che ha già raccolto, come racconta lo stesso dirigente, solidarietà virtuale ma anche condivisa tra nuovi e vecchi studenti.

Questo post è stato pubblicato il 21 Gennaio 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

IA, Garante Privacy: “Da fine maggio Meta userà dati personali utenti che non si sono opposti”

(Adnkronos) - Gli utenti di Facebook e Instagram - e i non utenti i cui…

29 Aprile 2025

Peoplelink, consolidare cultura tecnologica per massimizzare il valore del personale

La capacità di gestire correttamente i dati del personale e di avere una visione chiara…

29 Aprile 2025

Tributaristi Int, approvato nuovo Codice di condotta etico-deontologica

(Adnkronos) - Il Consiglio nazionale dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) ha approvato all’unanimità il nuovo codice…

29 Aprile 2025

Amazon lancia i primi satelliti Internet per sfidare Starlink di Musk

(Adnkronos) - Amazon ha lanciato nello spazio il suo primo lotto di satelliti Internet, segnando…

29 Aprile 2025

Roblox vince la class action per presunta dipendenza da videogiochi

(Adnkronos) - Una recente class action intentata in Illinois contro Roblox, insieme a colossi dell'industria…

29 Aprile 2025

Università UniCamillus istituisce nuovo advisory board

(Adnkronos) - L’Università UniCamillus inaugura una nuova fase del proprio sviluppo strategico annunciando la costituzione…

28 Aprile 2025