Notizie universitarie » Università » In arrivo la prima laurea mista in materie scientifiche e umanistiche

In arrivo la prima laurea mista in materie scientifiche e umanistiche

Ambito umanistico o scientifico? Questo è il dilemma di chiunque scelga di iscriversi all'università In Inghilterra, tuttavia non servirà rinunciare a una delle due alternative: nasce il primo corso di laurea misto.

Un nuovissimo corso di laurea ideato a Londra potrebbe fare al caso di chiunque non riuscisse proprio a decidere tra materie umanistiche e quelle scientifiche.

La London Interdisciplinary School offrirà un unico corso di laurea che fonde ambiti apparentemente opposti come arte e tecnologia o scienze e letteratura, permettendo di non rinunciare a nulla.

Sono state le grandi aziende come la McKinsey o la Virgin, a desiderare fortemente la realizzazione del progetto, finanziandola. Per quale motivo? Proprio perché al giorno d’oggi risulta fondamentale ricercare giovani futuri lavoratori dalle numerose e diverse capacità e, dunque, flessibili: per trovarli, tuttavia, bisognerà che questi vengano prima formati adeguatamente.

Per tale ragione, la selezione dei futuri studenti non sarà basata sul tradizionale criterio del punteggio della maturità ma su un colloquio volto a misurare un requisito fondamentale per l’accesso al corso ed al mondo del lavoro: l’abilità nel risolvere problemi complessi e nel lavorare in squadra.

Il muro che separa  l’ambito umanistico dal settore scientifico sembra aver ormai vita breve: in Inghilterra qualche mattone è stato abbattuto… in Italia succederà mai?