Categorie: Notizie & Avvisi

Dai cantieri in Libia alla laurea in Ingegneria: la storia di Sajjad

Sajjad Ahmed, 28 anni e originario del Pakistan, è arrivato in Italia da adolescente sbarcandosi clandestinamente in Europa. Ha vissuto per 13 anni in Libia e ha dovuto lasciare la scuola e iniziare a lavorare per aiutare i genitori e le sorelle, dormendo spesso sui tetti dei cantieri.

Il giovane pakistano sente, però, la necessità di ricominciare da capo e dare una svolta alla propria vita. Decide così di iniziare un lungo viaggio per raggiungere l’Italia, sbarcando nel 2007 con i barconi a Lampedusa. È stato un viaggio lungo e faticoso che lo ha portato all’Istituto dei Frati Cappuccini ITCA di Lecce.

Lì ha iniziato a lavorare come addetto alla distribuzione di carburante e ha ripreso gli studi, completando le scuole medie e le superiori. Ha continuato ad aiutare la sua famiglia, e le sue sorelle a conseguire la laurea.

“È stato poi grazie ad alcuni amici che frequentavano corsi di dottorato – racconta Sajjad – che ho capito di poter investire anche su me stesso, di poter essere protagonista dei miei sogni, e ho deciso di iscrivermi a Ingegneria. Un sogno apparentemente irrealizzabile, visto che avevo imparato la matematica a una scuola serale e l’italiano in una stazione di benzina.”

Il giovane studente ieri è riuscito ha coronare il sogno di laurearsi in Ingegneria industriale all’Università del Salento con una tesi dal titolo “Experimental Evaluation Method of the Cyclic Curve”, svolta nell’ambito del modulo di costruzione di macchine.

Sajjad ringrazia nella tesi tutte le persone che lo hanno aiutato in questo tortuoso percorso, dai professori di scuola e università agli amici che lo hanno aiutato a superare ogni esame, studiando con lui anche fino a notte fonda.

Dichiara il giovane laureato: “Ho imparato tanto ma ho una lezione da lasciare agli altri: quando si crede veramente in un sogno, non c’è niente di impossibile.”

Questo post è stato pubblicato il 16 Aprile 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Le dieci professioni che nessuno vuole fare — ma di cui il futuro non potrà fare a meno

Parliamo spesso di intelligenza artificiale, robot e lavori da remoto, ma il mondo reale continua…

31 Ottobre 2026

Note sulla tesi: guida completa a citazioni, bibliografia e scrittura

Le note a piè di pagina sono uno degli elementi più importanti di una tesi.…

31 Ottobre 2026

Guida agli affitti universitari: come la cedolare secca agevolata abbatte i prezzi della stanza

📌 In sintesi: cosa cambia per gli studenti fuorisede con la Manovra Cedolare secca all'1%:…

30 Ottobre 2026

Come arredare una casa in affitto da studente senza rinunciare alla personalità

Trasferirsi in una nuova città per l’università è un piccolo rito di passaggio. Nuovi spazi,…

30 Ottobre 2026

Dalla conoscenza alle competenze: il ruolo della formazione post-laurea nell’ingresso nel mondo del lavoro

Il completamento degli studi universitari segna una tappa fondamentale nella crescita individuale, eppure rappresenta solo…

26 Ottobre 2026

Ambassador universitari: chi sono, perché le aziende li cercano e quanto si guadagna davvero

Promuovono marchi, raccontano opportunità professionali e aiutano i futuri iscritti a conoscere un ateneo. Ma…

25 Ottobre 2026