Notizie universitarie » Umbria » Università di Perugia » UNIVERSITA’ DI PERUGIA – PA Social Day 2019
Umbria Università di Perugia

UNIVERSITA’ DI PERUGIA – PA Social Day 2019

L’Università degli Studi di Perugia partecipa al PA Social Day, in programma nel capoluogo umbro martedì 18 giugno 2019, al Binario 5, lo spazio di coworking di Fontivegge, dalle ore 9,30 alle 13,30. L’Ateneo presenterà le sue iniziative per semplificare e migliorare, grazie alle nuove tecnologie digitali, l’esperienza di vita e di studio dei suoi studenti.

L’evento nazionale, organizzato dall’Associazione PA Social, aperto al pubblico dei cittadini, punta ad accendere i riflettori del dibattito sui temi della nuova comunicazione, coinvolgendo in contemporanea 18 città italiane che saranno collegate, durante l’intera mattina, dalle 9.30 alle 13.30, in streaming web, in diretta su Facebook e Twitter sugli account ufficiali del Comune di Perugia.

Professionisti del digitale, giornalisti, comunicatori, rappresentanti di enti, aziende pubbliche, associazioni, imprese, confronteranno opinioni e buone pratiche su un tema specifico legato al contesto generale della nuova comunicazione digitale.

A Perugia il tema scelto è quello della “Semplificazione”. Intorno a questo concetto, Istituzioni pubbliche e Aziende racconteranno di progetti, azioni, interventi, buone pratiche che stanno animando una nuova stagione della Pubblica Amministrazione.

Saranno presenti: Cooperativa Fondamenti, gestore del coworking Binario 5 di Fontivegge, Università degli Studi di Perugia, che presenterà una serie di esperienze nell’ambito dei servizi digitali alla comunità studentesca, UP2GO, la app di car sharing destinata alla Comunità studentesca, Comune di Perugia, con le sue buone pratiche nell’erogazione di servizi on-line e nei servizi bibliotecari, ANCI Umbria e la sua proposta di legge sulla semplificazione dell’azione amministrativa dei sindaci, Infocamere e i suoi servizi digitali alle imprese, AFAS Farmacie comunali con l’esperienza di farmacia “sociale” ed ETI3, autrice della piattaforma di gestione informativa “Semplice PA”.

Parteciperanno ad illustrare le buone pratiche dell’Università degli Studi di Perugia:

•      Giuseppe Liotta – Delegato del Rettore all’ Informatizzazione, agenda digitale e I.C.T.
  • “Progettare una citta’ universitaria digitale”
  •      Anna Martellotti – Delegato del Rettore all’Orientamento
  • “Orientarsi con un click: la scelta universitaria passa per il web”
  •      Laura Arcangeli – Delegato del Rettore ai Servizi per gli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento
  • “Inl@b: il laboratorio di tecnologie per un Ateneo inclusivo”
  •      Andrea Tommei – General Manager UP2GO – in collegamento Skype
  • “UP2GO: il carpooling di comunità per i tuoi spostamenti quotidiani”
  •     Floriana Falcinelli– Delegato del Rettore per l’e-learning e Maria Filomia, Assegnista di Ricerca “La piattaforma Unistudium come ambiente di costruzione della conoscenza”

Le conclusione della giornata saranno tratte, alle ore 13. da Luca Garosi, giornalista Rai e autore del libro “Comunicare bene in Rete”, docente di “Strategie della Comunicazione in Rete” presso ilcorso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d’Impresa dell’Ateneo.