Università di Bologna

Addio ad Alfonso Traina: muore a 94 anni il noto latinista e docente universitario

Addio al filologo e latinista Alfonso Traina, scomparso stamattina all'età di 94 anni.

È morto stamattina nella sua abitazione a Bologna Alfonso Traina. Il famoso filologo e latinista aveva compiuto 94 lo scorso giugno. Alfonso Traina era professore emerito dell’Alma Mater dove aveva insegnato per anni.

Originario di Palermo, Alfonso Traina si era laureato nell’autunno del 1946 in Letteratura Latina all’università di Bologna col massimo dei voti e la lode. Poi aveva iniziato la carriera universitaria: prima come assistente di Letteratura latina, successivamente docente ordinario dal 1965 a Lettere dove insegnava Storia della lingua latina e successivamente Letteratura latina.

Latinista di grande fama, nella sua lunga carriera Alfonso Traina si è interessato in particolar modo a Seneca, con la monografia Lo stile drammatico del filosofo Seneca (1974) e con varie traduzioni, nonché di poeti dell’età repubblicana come Catullo, Orazio e Virgilio: di quest’ultimo, oltre alla traduzione delle Bucoliche (2012), sono rilevanti alcune sue interpretazioni, come quella degli ultimi due versi della prima bucolica o l’analisi della pietas nel XII libro dell’Eneide. Importanti inoltre i suoi studi sul latino arcaico di Livio Andronico.