Categorie: Università

Attraversa i binari del treno con le cuffiette: muore studente di Medicina

Una tragedia si è consumata ieri mattina sui binari tra le stazioni San Rossore e San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. Il giovane Andrea Nobilini, ventenne bresciano iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa, infatti, sarebbe stato investito da un treno in corsa, morendo sul colpo al momento dell’impatto. A causare la fatale distrazione, unita probabilmente alla stanchezza, sono stati gli auricolari del ragazzo: non gli avrebbero permesso di sentire il treno in corsa.

L’incidente sarebbe avvenuto all’alba. Il ragazzo si sarebbe trattenuto fino a tarda notte con dei colleghi ad una festa. Di ritorno, secondo le prime ricostruzioni, Nobilini avrebbe scavalcato la sbarra del passaggio a livello in via Pagni, chiuse per l’arrivo di un treno. La musica, tenuta per farsi compagnia durante il ritorno a quell’ora tarda, non gli avrebbe permesso di sentire il mezzo in corsa.

L’impatto, poi, sarebbe stato talmente violento e a velocità da non accorgersi immediatamente della tragedia. Infatti, il macchinista del treno in corsa non avrebbe visto nulla, proseguendo il suo percorso normalmente. Il ragazzo è stato sbalzato ad oltre 50 metri dal luogo dell’impatto; il cadavere è stato rilevato verso le ore 9:40 da un altro macchinista, di passaggio su quei binari. A segnalazione avvenuta, il transito dei treni Pisa-Lucca è stato interrotto, per poi riprendere verso le 12:45.

Sull’incidente ora indaga, oltre la Polizia Scientifica, la Polfer (Polizia Ferroviaria) di Pisa. Intanto, il ragazzo viene pianto dagli amici: parlano di lui come un ragazzo diligente, studioso, amante delle feste ma non della trasgressione. Aveva lasciato detto della festa a cui andava, di non aspettarlo svegli. Intervistata dalla Nazione, un’amica racconta di come amasse “il sax. Se fosse rimasto qui avrebbe fatto parte della banda comunale. Era un ragazzo molto studioso, per lui frequentare Medicina era la scelta migliore e credeva che Pisa avesse una buona facoltà”.

Questo post è stato pubblicato il 22 Novembre 2019

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Il futuro dell’istruzione universitaria: tra innovazione e sfide globali

L’istruzione universitaria sta attraversando una trasformazione senza precedenti. Le università non sono più solo luoghi…

30 Gennaio 2026

Serie TV e università: quanto influenzano lo studio degli studenti

Le serie TV sono diventate una componente centrale della vita degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Le serie TV più seguite dagli studenti universitari e dove guardarle

Le serie TV occupano ormai uno spazio centrale nella quotidianità degli studenti universitari. Tra lezioni,…

30 Gennaio 2026

Integratori alimentari per affrontare al meglio lo studio universitario

Affrontare gli studi universitari richiede energia mentale, concentrazione e memoria efficiente. Sebbene una dieta equilibrata…

26 Gennaio 2026

Rinviare un esame è davvero una sconfitta?

Nel percorso universitario capita a molti studenti di trovarsi davanti a una scelta tutt’altro che…

26 Gennaio 2026

Come gestire un rinvio di lezioni o di esami per maltempo e allerta meteo

Il maltempo e le allerte meteo possono portare alla sospensione improvvisa di lezioni ed esami…

20 Gennaio 2026