Categorie: Attualità

9 laureati vincono concorso per fare i netturbini: la scelta dei giovani contro la precarietà

Cosa spinge dei ragazzi laureati in Ingegneria, Economia, Comunicazione(e altre discipline) a partecipare ad un concorso per netturbini? È quello che è successo a 9 ragazzi a Barletta, in Puglia. Non solo questi giovani hanno partecipato al concorso per diventare operatori ecologici ma lo hanno anche vinto. Il bando emanato dalla Barletta Servizi Ambientali S.p.A alla Sezione Pubblica e riservato a 13 candidati ha infatti visto vincitori 9 laureati e 4 diplomati, ragazzi e ragazze giovanissimi nati tra il 1980 e il 1996. Tra loro anche un 30enne laureato in Ingegneria edile con 110 e lode.

I giovani vincitori avranno così presto un lavoro a tempo pieno e a tempo indeterminato. Sì, a tempo indeterminato: è proprio qui che sta la risposta. Spinti dalla necessità di guadagnare e di avere una sicurezza economica nello sconfortante quadro di disoccupazione e precarietà che affligge le fasce giovanili, ragazzi e ragazze hanno accettato un lavoro al di sotto delle loro competenze, pur di poter lavorare. Il lavoro è pur sempre lavoro: lo sanno bene i 9 laureati pugliesi che hanno dimostrato una grande volontà di darsi da fare.

Contrariamente all’immagine che spesso la classe politica dà dei giovani come “schizzinosi, “sfaticati” e “bamboccioni”, la scelta dei giovani di Barletta testimonia la voglia di resistere di tutti i giovani del Sud Italia, troppo spesso a corto d’opportunità. Seppure da un lato la scelta di accettare un lavoro dequalificato dopo anni di studi e sacrificio lascia l’amaro in bocca, quella dei giovani pugliesi rappresenta oggi una lezione di grande umiltà.

 

Questo post è stato pubblicato il 6 Dicembre 2019

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Messaggi recenti

Live-Dictionary | Vol. 5: Human-Centered Leadership

Se l'intelligenza artificiale è il motore del 2026, l'umanità è il pilota. In un mondo…

14 Aprile 2026

Le 10 migliori università italiane dove studiare Giurisprudenza (secondo ChatGPT)

Scegliere l’università giusta per studiare Giurisprudenza non è affatto semplice. In Italia l’offerta è ampia,…

13 Aprile 2026

Le 10 migliori università italiane dove studiare Economia (secondo ChatGPT)

Se vuoi studiare Economia in Italia, scegliere l’università giusta è fondamentale: cambiano molto opportunità di…

13 Aprile 2026

Come scegliere l’Università Online: 5 pilastri per non sbagliare nel 2026

Scegliere un ateneo telematico non è più solo una questione di "comodità". Nel 2026, con…

11 Aprile 2026

Professioni Sanitarie, arrivano le nuove Lauree Magistrali per Infermieri: ecco cosa cambia

Il panorama della formazione accademica sanitaria in Italia si appresta a vivere una svolta storica.…

11 Aprile 2026

Live-Dictionary | Vol. 4: AI Sovereignty

Nel 2026, la domanda per ogni azienda e professionista non è più "Quale AI usi?",…

7 Aprile 2026