Notizie universitarie » Attualità » Skullbreaker: l’ultima pericolosa challenge su Tik Tok che causa gravi conseguenze
Attualità

Skullbreaker: l’ultima pericolosa challenge su Tik Tok che causa gravi conseguenze

Il social network più alla moda del momento fa circolare una gioco che consiste nel produrre la caduta improvvisa di una vittima scelta, provocando gravi conseguenze cerebrali e fisiche.

Il social network Tik Tok esordisce con l’ennesima dannosa challenge che coinvolge i più giovani in giochi decisamente pericolosi. Si chiama “Skullbreaker challenge” e consiste in iniziale balletto a cui partecipano tre persone allineate in orizzontale. Tuttavia, quello che sembra uno sketch divertente diventa tragedia dal momento che i due ballerini ai lati fanno, improvvisamente, lo sgambetto al terzo centrale provocando una brusca caduta all’indietro.

Le conseguenze della caduta possono essere molto gravi, si passa da svenimenti a traumi cerebrali e gravi fratture, da cui la denominazione dell’insensato gioco chiamato anche “spaccatesta”. Infatti, il terzo malcapitato è catapultato all’indietro e non riesce ad evitare l’impatto fortissimo con il pavimento, tra le risate generali dei ragazzini annichiliti da queste sfide veramente dannose e prive di senso. Il tutto viene, ovviamente, ripreso con lo smartphone e caricato sul social più in voga del momento.

Per non incentivare questo cattivo uso di Tik Tok, così come di tutti i social, la Polizia Postale invita i genitori a controllare maggiormente i loro figli e, questi ultimi a “non accettate la sfida ‘spacca-cranio”.

“Proteggere se stessi e gli altri – hanno aggiunto le forze dell’ordine – indurre qualcuno a saltare per fargli lo sgambetto non è uno scherzo ma una cattiveria molto pericolosa”. Inoltre,“far cadere qualcuno mentre salta– continua esponendo le conseguenze legali- può determinare danni fisici importanti e la commissione del reato di lesioni anche se non si hanno ancora 18 anni”.