Categorie: Abruzzo

Coronavirus, rallenta il mondo universitario per paura del contagio

Cinque università degli Stati Uniti hanno cancellato i programmi di studio in Italia di studio per l’epidemia del “Coronavirus” o Covid-19. Si tratta della Elon University, la Fairfield University, la Florida International University, la New York University e la Syracuse University, quasi tutte con programmi presso Firenze. È stata la Cnn ha diffondere la notizia per prima.

La Faifield University ha chiuso immediatamente il programma di studi artistici e ha chiesto agli studenti interessati di lasciare l’Italia. La Elon University ha sospeso il suo programma a per il semestre. La Florida International University ha cancellato i programmi a Singapore, Giappone e Corea del Sud oltre che nel nostro Paese. Tutti gli studenti e gli impiegati devono tornare subito in patria, al di là dell’Atlantico. La New York University ha cancellato i corsi, tutti a Firenze, e ha inviato gli studenti a lasciare la città. La Syracuse University, invece, ha sospeso i corsi, sempre nel capoluogo toscano, e sta assistendo gli studenti per farli tornare in sicurezza.

Molte università statunitensi stanno prolungando le vacanze di primavera per coprire l’emergenza Coronavirus, che rischia di diventare pandemica.

Per quanto riguarda l’Italia, le disposizioni sono state scelte dagli Atenei stessi. In Liguria il rettore dell’ateneo di Genova ha sospeso ogni attività didattica dell’università per una settimana. A Bolzano la Provincia autonoma ha stabilito la chiusura per una settimana di tutte le strutture pubbliche e private dedicate alle attività didattiche. In Friuli Venezia Giulia le scuole di ogni ordine e grado e le Università restano chiuse fino al 1 marzo, così come in Veneto ed Emilia-Romagna. A Palermo l’inizio delle lezioni universitarie, previste per il 2 marzo, è stato rimandato al 9 marzo.

Questo post è stato pubblicato il 27 Febbraio 2020

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Messaggi recenti

Ingegneria biomedica: i corsi di laurea in Italia

Ingegneria biomedica: cresce la domanda di studenti, che una volta concluso il percorso scolastico e…

29 Luglio 2025

Project manager: cosa fa e cosa studiare per diventarlo

Project manager: una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, si tratta di colui…

28 Luglio 2025

Polizza auto studenti universitari: come scegliere la più conveniente

Polizza auto studenti universitari: per tanti giovani e studenti universitari, soprattutto fuori sede, possedere un’auto…

25 Luglio 2025

IA e lavoro: come saranno le professioni del futuro

IA e lavoro: L’incontro tra IA e lavoro rappresenta uno dei cambiamenti più significativi dell’ultimo…

25 Luglio 2025

Robotica, la professione del futuro: cos’è e dove studiarla

La robotica come professione del futuro sta diventando una delle principali frontiere dell’innovazione tecnologica. Secondo…

25 Luglio 2025

Green economy: i lavori più ricercati nel campo delle energie rinnovabili

Green economy: La Green economy rappresenta senza dubbio un nuovo paradigma economico che coniuga sviluppo…

25 Luglio 2025