Notizie universitarie » Pubblicità e annunci » Homix: molto più di un termostato smart
Pubblicità e annunci

Homix: molto più di un termostato smart

Accade sempre qualcosa di nuovo nell’eccitante mondo dei termostati smart: andiamo alla scoperta di Homix e della linea di prodotti Enel X dedicata.

Il mondo dei termostati smart accoglie un nuovo esemplare, si tratta di Homix il device di Enel X pronto a sgomitare sul mercato e rivendicare la sua fetta in un ambiente che seppur giovane pare essere già saturo. Per emergere, dunque, serve qualcosa in più, un’arma segreta o chiamatela come vi pare. Quel qualcosa che il cronotermostato wifi di Enel X pare proprio avere, al punto da essere definito un centro di controllo interattivo.

Non solo un termostato intelligente

Homix permette di gestire nel migliore dei modi il riscaldamento di casa, questo impara dalle abitudini degli abitanti della casa e automatizza il riscaldamento tenendo conto delle esigenze degli inquilini. Ma dopotutto queste sono cose che fanno un po’ tutti i termostati smart, allora andiamo a vedere quali funzionalità ha da offrire Homix. Con una serie di dispositivi extra si può organizzare la gestione smart della casa quindi dall’illuminazione alla sicurezza.

Alexa è integrata

Per interagire con Homix c’è una interfaccia touch mentre l’installazione può essere a parete, magari in sostituzione del vecchio termostato oppure su un ripiano. L’integrazione di Alexa è stato uno dei punti fermi i fase di progettazione, alla Enel X non ne hanno fatto mistero consci del fatto che ad oggi sono oltre 150 milioni i dispositivi che rispondono ai comandi vocali. 

Di fatto Homix rende dispositivi come Echo, superflui infatti potete chiedere ad Alexa di ascoltare musica, le informazioni sul tempo oppure le ultime notizie e ancora, si può regolare il termostato con la voce oppure far abbassare le luci. Non poteva mancare una app dedicata grazie alla quale controllare il termostato a distanza o magari vedere cosa accade in casa quando non c’è nessuno. 

Homix ha a cuore la sicurezza dell’abitazione e si attiva o disattiva automaticamente, se c’è qualcosa che non va invia immediatamente una notifica. Smart è anche l’illuminazione, basta comprare le lampadine smart Homix e regolare l’illuminazione per ridurre gli sprechi energetici.

Un dispositivo accessibile a tutti

Una delle preoccupazioni principali di Enel X, afferma il responsabile del comparto Home Service, è quella di offrire prodotti che possano migliorare la vita degli utenti mediante soluzioni semplice e accessibili a chiunque. Giocoforza un dispositivo accessibile a tutti deve avere un prezzo contenuto e infatti Homix è stato lanciato sul mercato a 149 euro, anche se l’offerta è durata poco. Oggi chi vuole comprare il termostato deve spendere 199 euro.

Un sistema personalizzabile

Il termostato Homix è solo la punta dell’iceberg, infatti Enel X ha progettato una serie di dispositivi grazie ai quali creare un sistema smart home personalizzato. C’è il termostato per radiatore Danfoss Ally che permette di regolare la temperatura anche nel caso di un impianto di riscaldamento centralizzato, la camera smart per controllare quanto accade in casa e registrare dei video. 

Il sensore di contatto vi avvisa dell’apertura di porte e finestre mentre il multi sensore rileva movimenti, temperatura e luminosità. Non mancano le lampadine smart, è sufficiente sostituire alle vecchie per gestire l’illuminazione da remoto. Infine completa il catalogo degli accessori la presa smart che funge anche da ripetitore per tutti i dispositivi Homix. È opportuno precisare che tutti gli accessori fin qui elencati sono compatibili esclusivamente con il kit Homix.