Attualità

Laurearsi ai tempi del Covid: in Giappone robot ritirano la pergamena

BBT University laurea
In Giappone, si sa, la tecnologia fa passi da gigante: così quattro studenti giapponesi, in isolamento per il virus dilagante, si sono laureati servendosi di quattro robot.

Ai tempi del Covid-19, la pandemia che sta flagellando l’intero mondo, i modi per laurearsi nonostante tutto possono prendere una piega speciale.

In Giappone, quattro studenti hanno inventato un modo creativo per laurearsi in tempi di isolamento: hanno partecipato alla propria seduta di laurea tramite un robot.

È successo alla Business Breakthrough University (BBT University), il 28 marzo, in una cerimonia di laurea all’Hotel Grand Palace di Chiyoda, Tokyo. Mentre la maggior parte degli studenti era presente nell’app Zoom per videoconferenza, i quattro studenti hanno inviato un robot chiamato “Newme” al proprio posto.

Questi robot, sviluppati da ANA Holdings, erano vestiti per l’occasione, con l’abito da laurea, e avevano mani controllabili per accettare i certificati. La situazione dei contagi a Tokyo si sta aggravando negli ultimi giorni: la città non ha imposto finora un lockdown completo e i cittadini hanno continuato a lavorare, ma Yuriko Koike, la governatrice della città, ha chiesto agli abitanti di stare a casa e di ridurre i movimenti e le uscite per svago fino al 12 aprile.