Notizie universitarie » Orientamento » Lavoro » Cosa studiare per trovare lavoro? Ecco i laureati richiesti dal mercato

Cosa studiare per trovare lavoro? Ecco i laureati richiesti dal mercato

trovare lavoro consiglio di laurea
Foto di mohamed hassan form PxHere

Il mercato del lavoro non sempre offre sbocchi nel settore corrispondente al proprio corso di laurea. Spesso dunque molti laureati si trovano ad affrontare una discrepanza tra le competenze acquisite sulla base dei propri studi e le competenze richieste nel campo in cui sono riusciti a trovare effettivamente lavoro. Ma se si vuole trovare un lavoro che sia coerente con ciò che si è studiato, verso quali indirizzi di studio bisognerebbe volgere lo sguardo?

I LAUREATI INTROVABILI

Sono 10 le professioni con “laureati introvabili”, ovvero quelle aree in cui l’assunzione è resa difficile dal numero ridotto di laureati. Il primo posto spetta alla figura dell’analista programmatore con il 55,4% di incidenza sul totale dei laureati, immediatamente seguita dal progettista elettronico con il 49,2% e dallo sviluppatore di software con il 40,0%. Troviamo poi il consulente di gestione aziendale, il programmatore informatico, il progettista meccanico e per concludere con il fisioterapista, l’infermiere, il progettista di software e l’educatore professionale.

LE LAUREE CON CUI TROVARE LAVORO IN BREVE TEMPO

È stato stimato nel 2014 che coloro che si laureano in area Economico Sociale hanno la maggiore possibilità di essere assunti in breve tempo, sulla base di un buon 30,2 % di assunzioni previste. Nello specifico, sono gli economisti e gli statistici (29%) i laureati in questo ambito maggiormente richiesti, mentre si riducono dell’1,1% i posti di lavoro destinati ai laureati in facoltà politico-sociali. Molto ricercati ingegneri e architetti soprattutto da parte delle grandi aziende. Nel 2014 inoltre il 13,7% delle assunzioni è spettato ai laureati in ambito umanistico, valore che ha superato quello relativo all’area medico-sanitaria e giuridica, che nonostante risulta in lieve incremento rispetto all’anno precedente. Come scegliere il corso di laurea in 5 mosse.

I DIPLOMATI RICERCATI

Ma le richieste delle aziende si indirizzano anche verso coloro che possiedono semplicemente un diploma di scuola superiore, provenienti da istituti tecnici e professionali. Difficoltoso risulta reperire figure come il commesso di banco, il banconiere da tavola-calda, il montatore di macchine industriali, il conducente di furgoni, il confezionatore di prodotto finale, l’addetto alle mansioni semplici di segreteria ed in fine il tornitore di metalli.

Dati: rapporto Excelsior di Unioncamere