Notizie universitarie » Università » Studenti » Abilità che uno studente deve avere per imparare le lingue

Abilità che uno studente deve avere per imparare le lingue

Per diventare un comunicatore a tutto tondo è necessario essere competenti in una lingua o più lingue che è possibile imparare con dei corsi online.
Per ottimizzare il risultato nel corso degli studi è altresì importante aver delle abilità che facilitano il precorso di apprendimento, rendendo il tutto più agevole.

Quali sono le abilità essenziali per imparare una lingua?

Per l’apprendimento delle lingue straniere in gergo definite internazionali come ad esempio l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco, sono necessarie almeno quattro abilità che si possono sintetizzare in ascolto, lettura, scrittura e comunicazione.

Tutte nell’insieme abilità offrono agli studenti l’opportunità di creare contesti in cui utilizzare la lingua appresa per lo scambio di informazioni reali, e, soprattutto, per avere maggior fiducia in sé stessi e capacità ricettive. Inoltre, ci sono anche molte piattaforme che si adattano a questo scopo, come Preply per esempio.

Non dimenticare pronuncia e vocabolario

Per fare un esempio, le abilità necessarie per imparare l’inglese sono senza alcun dubbio quelle in precedenza citate, ma va tuttavia aggiunto che per apprendere al meglio questo idioma ne sono necessarie anche altre tipo la pronuncia, la grammatica, il vocabolario e l’ortografia che giocano tutte un ruolo fondamentale nella comunicazione in inglese efficace.

Generalmente i principianti, specialmente quelli che non sono dei letterati, beneficiano maggiormente dell’istruzione tramite l’ascolto e la conversazione optando previo consiglio dell’insegnante per un lavoro limitato a lettura e scrittura.

Imparare le lingue ascoltandole

L’ascolto è un’abilità linguistica ricettiva che gli studenti di solito trovano più difficile. Questo perché spesso si sentono sotto pressione per capire ogni singola parola.

Chi ascolta deve quindi essere attento ed avere l’abilità nella vita di tutti i giorni di regolarsi in determinate situazioni, di seguire accuratamente l’insegnante e ottimizzare gli indizi visivi che gli vengono forniti e che lo aiutano a decodificare i messaggi orali.

Le abilità di ascolto potrebbero essere migliorate concentrandosi sui suoni tipici della lingua da apprendere. Questa accortezza sicuramente aiuterebbe gli studenti ad ottenere la giusta pronuncia delle parole alla pari dell’insegnante.

Imparare la lettura della lingua studiata

Leggere è un’altra abilità di apprendimento di una lingua straniera in quanto aiuta a migliorare tutte le parti di cui si compone come il vocabolario, l’ortografia, la grammatica e la scrittura.

Inoltre questa abilità consente di sviluppare l’intuizione del linguaggio nella forma corretta poiché il cervello lo imita, producendo frasi simili per esprimere il significato desiderato.

Durante la lettura la sottolineatura delle parole chiave è quasi d’obbligo in quanto aiuta gli studenti a cogliere il contenuto e a trarre le giuste conclusioni.

Massimizzare l’abilità nella scrittura

La scrittura è un’altra abilità che consente agli studenti di una lingua straniera di sottoporsi ad una sorta di prova fisica in cui possono mettere in pratica ciò che hanno appreso e misurarne il miglioramento.

La scrittura tra l’altro li aiuta a consolidare la loro conoscenza del vocabolario e della struttura e gli permette di integrare facilmente le altre abilità linguistiche.

L’abilità nell’usare lo strumento della comunicazione

La lingua sia essa anglosassone come l’inglese o latina (spagnolo e francese), è uno strumento indispensabile per la comunicazione tra i popoli; infatti, quest’ultima consente dialogando con altre persone di esprimere le proprie idee e nel contempo conoscere quelle degli altri.

Nelle scuole linguistiche terrestri e online, elocuzione e recitazione sono le principali fonti su cui insistono gli insegnanti per consentire agli allievi di padroneggiare con suoni, ritmi e l’intonazione della lingua attraverso una semplice riproduzione.

Le manifestazioni della lingua nei giochi e nelle attività lavorative in coppia sono tra l’altro una fonte incoraggiante per imparare a parlare bene la lingua che si sta studiando. Questa abilità potrebbe essere poi migliorata comprendendo attributi para-linguistici come ad esempio qualità e modulazione della voce, del tono della stessa e della pronuncia.

Articolo sponsorizzato