Notizie universitarie » Università » Corsi online gratis: ecco perché bisognerebbe seguirli

Corsi online gratis: ecco perché bisognerebbe seguirli

corsi online gratis
Corsi online gratis per studenti: perché sceglierli e perché sono importanti? LiveUnict propone una piccola guida ed illustra i motivi principali per seguire un corso.

Nei periodi in cui si è meno stressati e si ha più tempo a disposizione, può essere  utile di investire il proprio tempo arricchendo le proprie conoscenze attraverso corsi online gratis. Infatti, i corsi di formazione gratuiti online sono tantissimi.

Perché seguire un corso online gratis?

La risposta a questa domanda sembra abbastanza ovvia. Infatti, seguire corsi on line totalmente gratuiti permette di formarsi e soprattutto permette agli studenti di arricchire le proprie conoscenze. Inoltre, molti corsi offrono la possibilità di sostenere un esame per ottenere un attesto che formalizzi la loro partecipazione al corso.

Nei corsi online gratuiti, solitamente, non ci sono esami e lezioni a determinati orari e quindi permettono lo svolgimento in maniera rilassata senza troppe corse o paranoie. Dunque, ci si può organizzare e gestire il tempo come meglio si crede.

Come funzionano i corsi on line?

I corsi gratuiti online funzionano come i corsi a pagamento. Infatti, il primo passaggio da effettuare è la scelta della piattaforma. Una volta scelta la piattaforma e uno dei corsi online gratuiti da seguire, si avrà accesso a una piattaforma di e-learning, ovvero un sistema all’interno del quale si potrà visualizzare i materiali caricati dall’insegnante (video, presentazioni, documenti o altri formati) e dei materiali disponibili per il self-study, spesso con l’intenzione di prepararti a un eventuale esame che dovrai sostenere alla fine del corso.

Alcune piattaforme gestiscono i loro corsi online gratuiti anche sotto forma di lezioni in tempo reale. In questo caso, gli studenti accedono a un webinar all’interno del quale possono interagire con chi sta tenendo la lezione e con gli altri partecipanti al corso.

Corsi online gratuiti: Coursera

Coursera è una piattaforma molto importante che mette a disposizione una serie di corsi effettuati da tutte le università del mondo ma anche da Google. Tale piattaforma, all’inizio della pandemia da coronavirus è stata messa a disposizione gratuitamente dall’Università di Catania per permettere agli studenti di acquisire crediti universitari ma anche per permettere di seguire gratuitamente una vasta scelta di corsi erogati da Università straniere.

Come diventare Social Media Manager? I requisiti fondamentali