Notizie universitarie » Università » Migliori università italiane secondo World University Rankings: la classifica

Migliori università italiane secondo World University Rankings: la classifica

Classifica migliori università
Pubblicata la World University Rankings , la classifica con le migliori università del mondo redatta da Times Higher Education (THE). Di seguito, le posizioni degli atenei italiani.

È stata recentemente pubblicata la World University Rankings, la classifica 2022 delle migliori università al mondo redatta da Times Higher Education (THE).

Nella lista, nello specifico, sono menzionate 2.112 università. L‘università britannica di Oxford è al vertice della classifica, ancora una volta e per il sesto anno.

E per quanto riguarda l’Italia? In primo luogo occorrerà precisare che sono 53 gli atenei della Penisola presenti in classifica. In testa c’è l’università di Bologna mentre seguono la Sapienza di Roma e la Normale di Pisa.

Migliori università italiane: le posizioni nel dettaglio

Più nello specifico L’Alma Mater Studiorum di Bologna occupa il 172esimo posto all’interno della lista: così, riesce a rientrare nella top 200 del raking. Ciò è motivo di orgoglio per il Rettore, il dottor Francesco Ubertini. Di fatto, precisando il fatto che il mondo conta circa 26.000 università, va riconosciuto un grande merito all’ateneo bolognese: questo rimane nell’1% dei migliori a livello globale.

La Sapienza di Roma, invece, si classifica al 197esimo posto, che divide con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Altre posizioni di grande soddisfazione tra i posti 201 e 250 figurano:

• Università di Padova;
  •  la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;
  • la Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Tra le posizioni 301 e 350 si riscontrano:

• la Statale di Milano ;
  • la Bicocca di Milano;
  • Tor Vergata di Roma.

Infine, tra la posizione numero 351 e quella numero 400 gli atenei italiani presenti sono:

• l’Università di Brescia;
  • l’Università di Pavia;
  •  il Politecnico di Milano;
  • l’Università di Trento.